venerdì 16 novembre 2018
Ultime notizie

Cake Design: le nuove tendenze e i prossimi appuntamenti

01-coupon-il-corso-che-vorrei-corso-cake-design-romaLa nuova passione sempre più in voga è quella di decorare, di tutto e di più. Ogni cosa sembra prendere un volto diverso se creata con le proprie mani, l’handmade, oggi va davvero di moda e ogni giorno si presentano sia in Italia che nel mondo intero numerosi appuntamenti dedicati a questa nuova mania di unicità. Dall’uncinetto al Cake Design, ma quali sono le nuove tendenze del mercato?
Analizziamo proprio il settore del Cake Design che sembra essere sempre più amato non solo dall’universo femminile, ma anche da quello maschile.
Tutti s’improvvisano pasticceri o quasi, ma molto spesso sono aiutati dalle aziende sempre pronte a lanciare nuovi prodotti che possano facilitare il lavoro anche ai meno esperti. E quest’anno la nuova tendenza vede le torte decorate come vere opere d’arte, dipinte come i quadri, con varie tecniche decorative che prendono spunto dalle belle arti. Dall’aerografo al pittorico sfumato, tutti gli attrezzi sono rigorosamente creati per uso alimentare, così come i colori usati per dipingere queste torte davvero bellissime.
Dove poterle ammirare? Tra i prossimi appuntamenti spicca il “Cake Design Festival” di Milano che è giunto ormai alla quinta edizione e quest’anno si terrà allo “Sheraton Hotel di Malpensa”; tre giorni dedicati interamente alla decorazione non solo della torta, ma anche della “mise en place”, ossia della decorazione della tavola. E per chi non vuole spostarsi, tra sole tre settimane ci sarà il secondo appuntamento partenopeo per i campani con il “Cake Fest Italia”, che si terrà il 24, 25, 26 Ottobre a Caserta, con uno staff di professionisti come:  Renato Ardovino, già famoso per i suoi programmi in tv e altri specialisti come Teresa Insero, Sal De Riso, Fiorella Balzamo, e tanti altri designer, che dimostreranno la loro arte pasticcera. Conviene segnarlo in agenda, per non perdere l’occasione di scoprire tutti i segreti del mondo delle torte stilizzate.

Carmela Bifolco

Carmela Bifolco, laureata inScienze della Comunicazione e diplomata in Web Design. Libera professionista opera come Web Content Editor freelance e consulente grafica e pubblicitaria dal 2001. Autrice di Web Design 2.0, scrive e collabora con numerose realtà lavorative e redazioni online. Blogger per professione, ma soprattutto per passione, gestisce vari blog e siti personali, informativi e ricreativi, integrandoli perfettamente con i nuovi Social Network con l’obiettivo di aumentare la propria comunità virtuale. L’entusiasmo e la voglia di fare, le permettono di entrare in contatto con esperienze stimolanti e variegate che le fanno abbracciare realtà sempre più disparate e le permettono di proporre sempre nuove idee e soluzioni utili ai suoi utenti.