lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Blitz dei Carabineri, sequestri e arresti per traffico di droga

carabinieri

Foto: crimeblog.it

Arresti e sequestri si susseguono incessantemente da ieri. Sono in corso grosse operazioni antidroga dei Carabinieri di Biella nelle città di Torino, Alessandria, Cuneo, Vercelli, Novara, Prato e Savona. In totale sono oltre cento gli agenti impegnati nei maxiblitz.

L’indagine va avanti dal 2010, nel corso della quale sono state arrestate già 26 persone e sono stati sequestrati circa 35 chili di droga. A Torino nella zona di Porta Palazzo, 8 arrestati ed un chilo di droga sequestrata. Questi i primi numeri pervenuti.

Il controllo è capillare, le forze dell’ordine stanno emettendo ordinanze di custodia cautelare, autorizzando perquisizioni contro gli indagati per illecito traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.  Il tutto va a colpire un’organizzazione criminale molto ben articolata, composta prevalentemente da nordafricani. Le indagini hanno portato alla luce il modus operandi del gruppo: le sostanze illecite giungevano inizialmente nella zona del mercato storico di porta palazzo a Torino dove venivano poi confezionate e distribuite agli “area manager” delle aree della provincia.

Questi a loro volta le cedevano agli spacciatori dei diversi quartieri che si occupavano della vendita diretta. Purtoppo c’è ancora molto lavoro da fare e ciò che più preoccupa i cittadini è il divario che situazioni come queste contribuiscono ad ampliare tra italiani ed emigrati. Meno tolleranza, più sospetto. Più sospetto, più paura. Più paura, più odio.

 

Massimiliano Notaro