
La prima serata del festival di sanremo è stata testimone di un episodio confusionario che ha generato opinioni contrastanti. il protagonista è stato l’ospite e vincitore della precedente edizione Blanco, che durante la sua esibizione in cui presentava il suo nuovo singolo “l’isola delle rose”, ha riscontrato un problema tecnico non riuscendosi a sentire in cuffia. in risposta ad una situazione che probabilmente non ha saputo gestire, ha cominciato a distruggere la scenografia composta appunto da vasi di rose. in seguito a questo gesto, conclusasi l’esibizione, la risposta che ha ricevuto dal pubblico in sala è stata un’esplosione di fischi ed insulti.
ecco il riscontro di alcuni ragazzi coetanei di blanco in merito a tutto questo caos mediatico.

grazie all’episodio che ha visto blanco come protagonista si è palesata la grande differenza di due generazioni, messe a confronto molto banalmente da dei fiori.
la prima generazione, rappresentata da blanco, convinta che può fare ciò che vuole perché “ognuno ha il diritto di esprimere”: se stesso, l’arte o quello che meglio crede. la seconda generazione, rappresentata da gianni morandi, che oltre ad aver conquistato per noi la tanto ricercata “libertà di essere”, ci ha insegnato però che prima esistono il rispetto e l’umiltà, elementi chiave che infine permetteranno di diventare liberi di essere. tutto questo semplicemente prendendo una scopa in mano e spazzando via dei fiori.
Isabella, 23 anni
secondo la mia opinione è abbastanza irrispettoso comportarsi così su un palco, soprattutto quel palco che l’anno scorso lo ha accolto. Alla fine è un ragazzino che pensava di poter fare tutto e che questa scenata lo avrebbe reso un po’ figo, ma resosi conto che il pubblico non aveva apprezzato, sia in sala che da casa, si è pentito e si è scusato e in questo è stato appoggiato anche da amadeus, giustificato anche dal grande apporto che ha dato al festival lo scorso anno
Jacopo, 22 anni
Su quelle rose probabilmente ci si doveva stendere come anche faceva nel video musicale, purtroppo la noia lo ha indotto a fare la rockstar. Ma se vuoi fare la rockstar almeno falla fino in fondo e non chiedere scusa. Secondo me semplicemente si è dimenticato di non essere ad un proprio concerto dove può fare quello che vuole, ma su un palco a cui deve (quasi) tutto, e non si è reso conto che lo spettacolo per il pubblico, da casa ma soprattutto in platea, era penoso.
Gennaro, 21 anni
secondo me è stata un’ esagerazione di una coreografia probabilmente già scritta, rendendo tutta la scena imbarazzante anche per il pubblico. Con le scuse sul momento forse ha peggiorato ancora di più la situazione ma Amadeus è stato bravo a non colpevolizzarlo dopo la reazione del pubblico molto forte, ma l’ha trattato alla fine come il ragazzino che è. Poi lui si è nuovamente scusato quindi va bene così ma ha dimostrato di non essere ancora un professionista
Gaia, 22 anni
Opinione fuori dal coro:
Credo che in generale noi italiani ci scandalizziamo davvero per poco.
Un ragazzo ha rotto dei fiori e siamo qui a parlarne, me compresa.
Anche a me la scena ha dato fastidio, ma credo che se stesse DAVVERO creando un danno alla trasmissione, qualcuno lo avrebbe fermato.
Inutile dire “non sei venuto a dirmelo”, perché lui era sul palco e l’ha detto ai musicisti (che hanno continuato a suonare per tutta la canzone senza fermarsi nonostante lui avesse smesso di cantare) e alla telecamera, a chi altro doveva dirlo?
Se si fosse voluti intervenire si sarebbe intervenuti, ma evidentemente faceva comodo sia a lui (perché è ugualmente una buona pubblicità per la canzone) sia per la trasmissione che ha regalato qualcosa di cui parlare dalla prima serata.
Luciana, 23 anni