[dropcap]I[/dropcap]l Bayern Monaco e la Juventus si affronteranno all’Allianz Arena, questa sera alle 20.45, in una partita che non si limiterà ad essere una semplice sfida di Champions ma rimanda a quella che per molti tifosi rappresenta l’eterna contesa tra Italia e Germania.
La Vecchia Signora, dopo diciotto risultati utili consecutivi in Europa, sarà chiamata ad affrontare, forse, l’esame più importante di tutta la stagione che l’aiuterà a capire la sua vera dimensione. Il Bayern, dal canto suo forte del 9-2 in campionato contro l’Amburgo, darà di sicuro filo da torcere ai bianconeri.
Il rebus della formazione juventina ruota tutto intorno a Vucinic. Il montenegrino, reduce da un attacco influenzale che lo ha già costretto a saltare l’ultima partita di campionato, sembra partirà dalla panchina. Il dubbio di Conte è quello di inserire Pogba a centrocampo e, se il montenegrino dovesse farcela, avanzare Marchisio a supporto di una sola punta in modo da schierare così un modulo più coperto.
In caso di forfait di Vucinic, invece, l’allenatore juventino manterrà il numero 8 bianconero in mediana e punterà in attacco sulla coppia formata da Quagliarella e Matri.
Per quanto riguarda il Bayern, invece, Heynckes sembrerebbe orientato a schierare la formazione classic: un 4-2-3-1 con un solo dubbio: l’impiego di Robben dall’inizio. L’olandese infatti potrebbe partire dalla panchina facendo spazio a Muller che andrebbe ad affiancare nel terzetto offensivo Kroos e Ribery agirando dietro l’unico attaccante, il croato Mandzukic, preferito al tedesco Gomez.
Spettacolo assicurato insomma. Ne vedremo delle belle.
Claudio D’Addio