lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

Atp di Barcellona, Rafa Nadal conquista il suo ottavo titolo

Nadal vince l'Atp di BarcellonaStraordinario Rafa Nadal a Barcellona. Il Maiorchino conquista per l’ottava volta il torneo di Barcellona superando in finale il connazionale Nicolas Almagro con il punteggio di 6-4 6-3 maturato in 1 ora e 33 minuti di gioco. A una settimana dalla sconfitta contro Djokovic a Montecarlo, Rafa trova così l’ennesimo successo sulla terra rossa.

Dopo i rinvii per pioggia  avvio tutto in salita per Nadal che, nella  finale disputata contro il connazionale Nicolás Almagro, va sotto 3-0 per poi ribaltare le sorti del set ed imporsi 6-4. Piu agile invece  la vittoria nel secondo nel secondo set dove il campione spagnolo batte il suo avversario 6-3.

A fine gara un Nadal raggiante commenta così il suo ottavo successo:

 “Sono veramente contento di aver conquistato ancora una volta un trofeo qui a Barcellona. Significa molto, specialmente dopo l’anno difficile che ho trascorso. Le condizioni oggi erano veramente dure soprattutto nei primi 6 giochi dove ha piovuto un pò. Sono estremamente soddisfatto di essere riuscito a battere un giocatore come Nico in due set. Ho giocato sempre meglio man mano che il match andava avanti e il break dell’1-3 è stato fondamentale per me. Nel secondo set le cose sono andate meglio e ho gestito bene i momenti difficili”.

Nonostante la vittoria del campione maiorchino, le prime 15 posizioni della classifica Atp rimangono invariate. Al comando sempre Novak Djokovic con 12.900 punti davanti a Roger Federer con 8.670. Terzo, a 100 punti dallo svizzero, Andy Murray. La top ten e’ completata da Ferrer, Berdych, Del Potro, Tsonga, Gasquet e Tipsarevic. Andreas Seppi rimane il miglior giocatore italiano confermandosi al n.18, suo miglior ranking. Fabio Fognini e’ n.25, Paolo Lorenzi n.63, Simone Bolelli n.79.

 

Claudio D’Addio

cd

Nato il 27 Novembre 1983, impara ad amare e a conoscere i segreti della sua Napoli collaborando dapprima con l'Agenzia del Turismo e poi con il Museo Nazionale di Capodimonte. Cronista sportivo appassionato, è specialista nell'elaborazione grafica di servizi giornalistici. Per Linkazzato.IT si occupa di sport, tecnologia e dintorni.