venerdì 16 novembre 2018
Ultime notizie

Pianura Verde: la bellezza contro il degrado

logo pianura verdeLinkazzato.it incontra Fabio Vivenzio e Gianluca Cioce, rispettivamente Portavoce e Presidente dell’associazione Pianura Verde.
Questa associazione è l’unica sul territorio della IX Municipalità ad avere come obiettivo principale la riqualificazione delle – poche e maltenute – aree verdi del quartiere.
Con attività auto finanziate i volontari di Pianura Verde dedicano il loro tempo libero e le già scarse risorse a bonificare, sistemare e dare nuova vita ad aiuole, rotonde e piccole aree verdi piantando semi e piccole piantine, sistemando il manto erboso e il terreno.
Dove non arrivano le istituzioni arrivano i volontari di Pianura Verde.
Dal 1 Maggio scorso già molte sono le attività svolte sul territorio. Ultimo evento organizzato è di Domenica 23 Febbraio durante il quale, con una collaterale attività di informazione ai cittadini, gli attivisti hanno ridato nuova vita all’aiuola di Via Torricelli aiutati da molti bambini, che per la prima volta avevano contatto col terreno e i semini.
Ciò che muove gli animi degli associati è la ricerca della bellezza contro il degrado. Basta avvilirsi e lamentarsi bisogna fare. Solo l’azione, il senso di responsabilità e soprattutto il senso civico può ridare speranza ad un quartiere lasciato spesso solo, all’incuria e al degrado.
Tutte le attività e gli interventi svolti da Pianura Verde, sebbene siano svolte da singoli cittadini e non dalle istituzioni preposte non sono “abusive” o “illegali” perchè puntualmente viene fatta specifica richiesta alle istituzioni municipali.
Attività parallela che nel medio-lungo termine potrà dare aiuto anche economico all’associazione – per l’acquisto dei materiali e delle piante – è quella della raccolta degli oli esausti. Fa bene all’ambiente e sensibilizza i singoli al riciclo.
Se vuoi ascoltare l’articolo letto dalle nostre redattrici clicca qui
      19879