mercoledì 1 Maggio 2019
Ultime notizie

A Napoli “L’Arte della Felicità”

arte

Fonte foto: effettonapoli.it

Dal 23 al 29 settembre 2013 si terrà a Napoli la IX edizione dell’iniziativa “L’Arte della Felicità”: un percorso, un’esperienza culturale sui temi forti del vivere quotidiano. “L’Arte della Felicità” quest’anno sceglie di dialogare e interrogarsi sul concetto di “desiderio”. È un invito alla parola, al confronto, alla comprensione ed all’apertura.

Ideata e organizzata da Francesca Mauro e Luciano Stella con il patrocinio del Ministro degli Affari esteri, Comune di Napoli, Republique Francaise, Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania Napoli e dell’ ILTK, “L’Arte della Felicità” è sostenuta dalla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura Napolim, dall’ HotelRex, Multicinema Modernissimo, Rock Cafè, South Italy food, IDEM, A CASA, Kodak, Stella film, Legatoria Artigiana- Napoli e dall’Agenzia fotografica Maurizio Di Cesare.

Il programma dell’evento prevede proiezioni cinematografiche, dibattiti, reading e meditazioni guidate. Citiamo qualche appuntamento: Lunedì 23 settembre presso il Multisala Modernissimo, dalle 18.00 alle 20.00, proiezione di sequenze di film sul tema del desiderio, montate e commentate da Ignazio Senatore. Lo stesso giorno alle 21.00 anteprima nazionale di L’Arte della Felicità, regia di Alessandro Rak. Martedì 24 settembre, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dalle 17.00 alle 19.00 Raffaele Cantone e Aldo Schiavone. Alle 20.30 sarà proiettato Arrugas, regia di Ignacio Ferraras, al Modernissimo. Mercoledì 25, alle ore 21.30- 22.00 Open the door, regia Shahram Karimi, a seguire Il Riscatto, regia di Giovanni Taviani. Giovedì 26 presso lo Studio Trisorio reading di poesie erotiche con musica e sabbia, con Cristina Donadio, Giosi Cincotti e Licio Esposito. Venerdì 27 alle ore 18.30-21.00, presso l’Istitut Francais de Naple, dibattito con Gianluca Bocchi, Francesco Bottaccioli e Oscar Nicolaus. Sabato 28 alle ore 8.30-9.30 meditazione guidata con Adriana Rocco. Alle 11.30 dibattito con Luca Sofri e Daria Bignardi, introdotto da Daniele Pittèri. Alle 18.30 dialogo di musica e filosofia con Giuseppe Ferraro e Joe Barbieri e Stefano Jorio. Domenica 29, alle ore 12.00 dibattito con Aldo Masullo.

Francesca Saveria Cimmino

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.