domenica 26 Settembre 2021
Ultime notizie

Arriva la mostra dedicata ai Nirvana

Kurt CobainDalle ore 18.00 di domani, giovedì 12 dicembre 2013, fino al 31 gennaio 2014 l’ ONO Arte Contemporanea di Bologna (Via santa Margherita 10),  ospiterà“Nirvana: punk to the people”, una mostra con più di60 immagini dedicate alla famosa band grunge. Le fotografie sono a cura di Charles Peterson, Kevin Mazur e Kirk Weddle.

Si ripercorreranno gli anni ‘90: poiché la band nacque con Kurt Cobain (voce e chitarra) e Krist Novoselic (bassista) nel 1987 e due anni dopo pubblicarono il primo album. <Nirvana significa liberazione dal dolore, dalla sofferenza e dal mondo esterno e questo si avvicina al mio concetto di punk. >. Furono queste le parole utilizzate da Cobain per spiegare la scelta del nome. I Nirvana hanno scalato le classifiche e sono stati attivi fino al 1994, anno in cui Kurt Cobain si è ammazzato nella sua abitazione di Seattle sparandosi con il fucile all’età di 27 anni, in data 5 aprile.

Ancora oggi sono considerati tra i gruppi più influenti di tutta la storia del rock & roll. Otto gli album, tre le raccolte, due i live. Una vita tra droghe, depressioni e successi; soprattutto per Kurt Cobain. Amatissimo e poi abbandonato. Una mostra atta ad omaggiare lui e il suo gruppo; perché i Nirvana, negli anni a venire, sono stati una forte fonte di influenza.

Francesca Saveria Cimmino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: