venerdì 16 novembre 2018
Ultime notizie

“Amori violenti”: manuale per l’auto-difesa

Amori violenti“Amori violenti” è un libro scritto da Francesca Pidone, coordinatrice del Telefono Donna del Centro antiviolenza “Casa della Donna” di Pisa, edito da Mursia, pubblicato nella versione e-book al costo di 0,99 euro, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne di ieri, 25 novembre 2013, e in versione cartacea acquistabile con un modico contributo di 9.90 euro.  

Difesa psicologica, protezione, prevenzione e tutela sono le tre parole chiave di un manuale volto a far cogliere i segnali d’allarme e ad aiutare la donna affinché possa evitare atti di violenza. Ancora pagine tinte di rosso, precisamente 171, in cui vi si ripone la speranza per un futuro migliore.

Perché la violenza sulle donne, purtroppo, non è contestualizzabile. Troppe le epoche in cui accadimenti tragici sono stati raccontati, troppi i corsi e ricorsi storici a cui non si è riusciti a dare un reale e concreto punto d’arresto. In India hanno inventato l’anello anti-stupro, in Italia, nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, si legge sul giornale di una quattordicenne stuprata da un branco. Storie infime a cui non si riesce a dare una fine; ed è qui che un manuale può aiutare: insegnare l’auto-difesa o la consapevolezza di quel che nel contorno sta accadendo, affinché quel campanello d’allarme per una volta, non suoni invano.

                                                                                                                                                                                                       Francesca Saveria Cimmino

Francesca Saveria Cimmino

Vice Direttore at Linkazzato.it
Nata a Napoli, si è laureata nel 2010-2011 in Conservazione dei beni demo-etno-antropologici; tesi di laurea in Antropologia visiva; relatore: Stefano Francia di Celle e correlatrice Helga Sanità. Nel 2012 ha frequentato a Roma, presso la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi, un corso annuale di critica cinematografica, avente tra i docentiMassimo Causo e Simone Emiliani, e un corso trimestrale di sceneggiatura con Franco Ferrini. Ha partecipato anche ai seguenti workshops: produzione con Filmon Aggujaro, sceneggiatura con Demetrio Salvi, Ufficio Stampa con Francesco Carlo, girare un’intervista con Massimo Latini e scrivere per la tv con Massimo Cerofolini e Francesca Primavera e a Napoli un corso di dizione e speaker radiofonico con Jampa Serino, presso la scuola Cinemafiction.Nel 2012-2013 ha frequentato un corso di giornalismo cinematografico presso la Scuola di Cinema di Napoli con Giovanni Chianelli. Specializzanda in Imprenditoria e creatività per cinema, teatro e televisione, ha conseguito uno stage in Ufficio Stampa con Roberto Conte, Capo Ufficio Stampa del Suor Orsola Benincasa. Nel 2013 ha partecipato al seminario “La freccia e il cerchio”, ideato e diretto da Edoardo Sant’Elia e il suo saggio è tra i testi selezionati per la pubblicazione del 2017. Oggi è redattrice presso Linkazzato.it, Campania Su Web e Corriere dello Spettacolo. Collabora inoltre con il sito Cinerunner.it.