venerdì 24 Settembre 2021
Ultime notizie

“Amori violenti”: manuale per l’auto-difesa

Amori violenti“Amori violenti” è un libro scritto da Francesca Pidone, coordinatrice del Telefono Donna del Centro antiviolenza “Casa della Donna” di Pisa, edito da Mursia, pubblicato nella versione e-book al costo di 0,99 euro, in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne di ieri, 25 novembre 2013, e in versione cartacea acquistabile con un modico contributo di 9.90 euro.  

Difesa psicologica, protezione, prevenzione e tutela sono le tre parole chiave di un manuale volto a far cogliere i segnali d’allarme e ad aiutare la donna affinché possa evitare atti di violenza. Ancora pagine tinte di rosso, precisamente 171, in cui vi si ripone la speranza per un futuro migliore.

Perché la violenza sulle donne, purtroppo, non è contestualizzabile. Troppe le epoche in cui accadimenti tragici sono stati raccontati, troppi i corsi e ricorsi storici a cui non si è riusciti a dare un reale e concreto punto d’arresto. In India hanno inventato l’anello anti-stupro, in Italia, nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, si legge sul giornale di una quattordicenne stuprata da un branco. Storie infime a cui non si riesce a dare una fine; ed è qui che un manuale può aiutare: insegnare l’auto-difesa o la consapevolezza di quel che nel contorno sta accadendo, affinché quel campanello d’allarme per una volta, non suoni invano.

                                                                                                                                                                                                       Francesca Saveria Cimmino

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: