martedì 25 Giugno 2019
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‘A Figlia d’o Marenaro: presentato il nuovo calendario 2019

” Pulizia, Qualità e tanto Cuore”, questo lo slogan del noto ristornate partenopeo di Via Foria, ‘A figlia d’o Marenaro. Una promessa solida che, da anni, la nota ristoratrice Assunta Pacifico e il suo staff mantengono senza batter ciglio; oltre a soddisfare i numerosi clienti con piatti prelibati nostrani. Ma la bontà di cui parliamo non è solo quella dei piatti ma anche e soprattutto quella che ritroviamo nel costante impegno della titolare del ristorante nel campo della solidarietà.

Ecco perché Lunedì 17 dicembre, presso l’elegante Roof Garden Caruso del Gran Hotel Vesuvio, si è tenuta la mostra fotografica di presentazione del calendario 2019 de A figlia d’ò Marenaro, i cui proventi saranno devoluti in beneficenza.

Tanti gli ospiti che hanno presenziato alla manifestazione; presenti i fratelli pasticcieri Napolitano della Pasticceria Napolitano, Teresa Iorio delle “Figlie di Iorio”, mentre a portare i saluti del sindaco l’assessore alle politiche giovani Alessandra Clemente e il vicepresidente del consiglio comunale Fulvio Frezza. 

 ‘A figlia d’o Marenaro presenta il suo calendario 2019

Ancora una volta un gran nome della ristorazione partenopea agisce in nome della solidarietà, e lo fa con “Un racconto di Donna. Tra storia, radici e futuro”  questo il titolo in copertina per il calendario 2019. Un racconto che narra la storia di Assunta Pacifico, una donna forte e determinata che con i suoi sacrifici, il suo duro lavoro è riuscita a collezionare titoli e successi di gran spessore. Esempi sono: il premio “Italian Style” come uno dei 70 migliori ristoranti con pizzeria nel mondo, i premi dedicati all’imprenditoria femminile come “Capa Tosta” e il  “San Gennaro Day”; ed infine il riconoscimento dell’Università Federico II che certifica la qualità della zuppa di cozze.

Il calendario 2019 de A Figlia d’o marenaro è un progetto fotografico ambizioso e di gran impatto curato dalla fotografia di Lucia Dovere e dal progetto grafico del designer Davide Mattei. Dodici gli scatti, attraverso cui la fotografa napoletana,  è riuscita a mettere in evidenza le mille sfaccettature di Assunta Pacifico; una donna capace di incarnare, abilmente, i disparati ruoli che la vedono protagonista: imprenditrice, moglie, madre ma che non dimentica mai di essere Donna.  Ecco che negli scatti la ristoratrice posa circondata dagli affetti più cari – e ancora – nel suo head quarter con la più classica e identitaria divisa da marinaio con la quale, lei e il suo staff, accolgono i clienti. Bellissime, poi, le foto realizzate in uno dei teatri più belli in città: al Teatro Bellini la ristoratrice posa con il suo abito da sera, mostrandoci i simboli chiave del suo duro lavoro; tra questi le cozze, alimento fondamentale della omonima zuppa, e una cassa peroni, la stessa sulla quale, a soli 7 anni, utilizzava come rialzo per lavorare nell’attività di famiglia. Un calendario che, oltre alla giusta causa che sostiene, vuole lanciare due messaggi importanti indirizzati alle donne e ai bambini:

<< A tutte le donne – commenta la ristoratrice – voglio dire di non arrendersi mai alle difficoltà, ce lo fatta io, ce la potete fare anche voi“- e continua – << Ho cominciato a lavorare presto e questo non mi ha permesso di studiare, ma bambini ricordate la scuola è importante! Studiate, studiate, studiate!”

Sarà possibile acquistare il calendario, al costo di 10 euro, online (clicca qui) o direttamente al ristorante, e i ricavi della vendita del calendario saranno interamente devoluti alla Fondazione Santobono Pausillipon, che da anni affianca l’omonimo nosocomio in attività assistenziali e di promozione sociale.

Un bellissimo progetto, dunque, che ha visto la partecipazione di numerosi Sponsor, tra cui: Panificio D’auria, birra Spaten, Teatro Bellini, Antica Freselleria O’Fresellaro, Pastificio Felicetti, Calmalat s.r.l, Manutentecno s.r.l, Golfo di Pozzuoli s.r.l,  Costa group,  Nextor, Navas,  Tarallificio Tonino, R.G costruzioni e la Black and Grey Tatoo di Pasquale Cozzolino.

Ancora una volta Napoli è protagonista di un’iniziativa che mette in luce quanto il mondo della ristorazione e quello della solidarietà possano agire sinergicamente per il bene comune. Un connubio perfetto, difatti, che unisce insieme tutto il buono, il calore e l’eccellenza della città più bella del mondo.

Giusy Piccirillo

Collaboratrice at Linkazzato.it e "Roma" quotidiano d'informazione
"Poche le sue armi: tanta curiosità, un taccuino, una penna. Uno l'obiettivo: scrivere per chi non c'era, perché conosca. Scrivere per chi c'era, perché ricordi"
In ogni pezzo c'è sempre un po' di me, delle mie esperienze, del mio sguardo sul mondo.
Le mie passioni?
La bellezza in ogni sua forma <3
Giusy Piccirillo