

Festeggiamenti e manifestazioni in occasione del 73° Anniversario della Fondazione della Repubblica, non sono mancati a Napoli dove le celebrazioni si sono articolate secondo il seguente programma:
- ore 10.15 , al Mausoleo di Posillipo sono state deposte le corone di fiori in onore dei caduti da parte del Prefetto della provincia di Napoli e delle massime autorità civili e militari.
- ore 10.50 , in piazza del Plebiscito si è assistito allo spettacolare lancio di paracadutisti dell’Esercito Italiano, che atterreranno al centro della piazza con la bandiera italiana e la bandiera del Comune di Napoli.
- ore 11.00 , in Piazza del Plebiscito, ha avuto luogo la cerimonia dell’Alzabandiera, con schieramento del reparto interforze, nel corso della quale il Prefetto Carmela Pagano darà lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
A seguire, sono state consegnate le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concesse dal Capo dello Stato a quaranta cittadini dell’area metropolitana di Napoli che si sono distinti nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Nell’ambito della manifestazione, sono state consegnate, altresì, le medaglia d’onore conferite ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti e le medaglia d’oro per le vittime del terrorismo.
La cerimonia si è conclusa con la discesa acrobatica dei Vigili del fuoco sulla facciata del Palazzo del Governo con dispiegamento della bandiera italiana, accompagnati dalle note dell’inno alla gioia e dell’inno di Mameli, eseguiti dalla fanfara del X Reggimento Carabinieri Campania e da giovani orchestrali e coristi.
Nel corso della cerimonia cori di ragazzi delle scuole dell’area metropolitana e il coro delle voci bianche del S. Carlo di Napoli hanno eseguito brani musicali.
Reportage Fotografico della giornata













