

Il tecnico del Napoli, Carlo Ancelotti, ha parlato così dopo la cinquina subita ai danni del Liverpool: “Perdere così da fastidio, ma la fiducia e l’entusiasmo ci sono e ci saranno. Ovviamente occorre un po’ di tempo prima per le cose diventino naturali”. Dunque, un Ancelotti che nonostante i 5 gol subiti, evita di fare drammi nel post-partita di Dublino e sottolinea a Sky sport: “Abbiamo impostato la partita cercando di giocarcela a viso aperto, credo ci serva fare così. Abbiamo mostrato delle difficoltà, specie all’inizio, abbiamo perso palla in uscita, ma stiamo cercando di fare cose a cui non siamo abituati in questo momento.”
Inoltre, il tecnico di Reggiolo aggiunge che nonostante ciò, alcune cose sono state comunque ben fatte, soprattutto a livello di idea di gioco. Infatti, come afferma Ancelotti, dopo il 2 a 0 la partita si è mantenuta in equilibrio, però ovviamente giocando a viso aperto contro la finalista dell’ultima Champions League, questi ultimi hanno avuto la possibilità di ripartire sempre in contropiede. Poi, il tecnico degli azzurri aggiunge: “Potevamo fare una partita più difensiva ma io non volevo farla, non ci serve, perché dobbiamo costruire anche contro una squadra come il Liverpool rischiando figuracce. Le figuracce è meglio farle ora che tra un mese”.
Ovviamente, era scontato che il Liverpool fosse un’altra storia rispetto alle altre due amichevoli giocate contro Chievo e Carpi. Infatti, non c’è mai stata storia: la squadra di Klopp è passata in vantaggio al 4’ con una legnata di Milner, ha raddoppiato al 9’ con una capocciata di Wijnaldum e il quarto test stagionale degli azzurri è diventato un calvario. Gli uomini di Ancelotti hanno poi tenuto decorosamente il campo nella seconda metà del primo tempo, ma nella ripresa, dopo il 3-0 firmato da Salah e viziato da un fallo colossale di Mané su Albiol, il Napoli è crollato. Albiol ha sfiorato l’espulsione per proteste ed è stato sostituito per evitare guai. A stretto giro di posta, i due allenatori hanno piazzato dieci cambi nel giro di un minuto e questo ha ulteriormente affossato gli azzurri, colpiti prima da Sturridge, spietato nell’infilare in rete il pallone respinto da Karnezis, poi da Moreno, con uno splendido sinistro.
Il Liverpool, sconfitto 3-1 dal Real Madrid nella finale Champions di Kiev, si è rinforzato in estate, con investimenti pesanti. Infatti, i Reds hanno speso 200 milioni di euro per arruolare l’ex portiere della Roma, Alisson, Naby Keita, Fabinho e Shaqiri. E’ la sfidante ufficiale del Manchester City in campionato. E’ vicecampione d’Europa, ha quasi due settimane di lavoro in più nella gambe e il 12 agosto i Reds debutteranno in campionato all’Anfield contro il West Ham, ma al netto di tutte queste considerazioni e con il mercato ancora da completare, incassare cinque reti in un’amichevole internazionale non è una bella cosa per il Napoli. Questo risultato deve far riflettere tutto l’ambiente azzurro e soprattutto dovrebbe far capire al presidente Aurelio De Laurentiis che serve un top player per poter competere nelle tre competizioni di quest’anno.