
All’alba del 2 marzo del 2015 una sessantina di “pazzi” – studenti, precari, lavoratori, abitanti del quartiere – occupavano l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Materdei, abbandonato, saccheggiato e lasciato al degrado dal 2008, e iniziavano subito a recuperare gli spazi e a lanciare attività sociali per il quartiere.
Nei giorni e nelle settimane successive una grande mobilitazione popolare impediva lo sgombero dell’Ex OPG, dato per certo nelle prime ore, e faceva partire un grande esperimento di riappropriazione, di creazione di comunità, di lotta per la città.
Un esperimento che mese dopo mese è diventato certezza, trasformando in un anno un inquietante carcere abbandonato in una Casa del Popolo aperta a tutti.
Sabato 5 marzo 2016, quindi, festeggeremo così:
ore 17:30: ASSEMBLEA POPOLARE
Facciamo assieme il bilancio di un anno di attività! Daremo la parola agli abitanti del quartiere, alle associazioni, ai tanti attivisti che si danno da fare per trasformare la nostra citta ore 19:00
– Festa per i più piccoli, con clown e animatori – Presentazione della parete per arrampicata sportiva “Mad climbing wall” – Presentazione dell’atelier di pittura – Mostra fotografica sull’Ex OPG “cos’era, cos’è e come si trasforma” dalle ore 20:00 – braciata popolare – proiezione di Napoli – Chievo dalle ore 22:00 Concerto – TARALL&WINE ‘nzogna e SEPE Dario Sansone (Foja) Claudio Domestico (Gnut) Daniele Sepe – La Maschera (live in duo) Roberto Colella & Vincenzo Capasso