
Ritorna la rassegna di film d’autore al cinema Academy Astra di via Mezzocannone.
La 6° edizione della rassegna di cinema del reale curata da Arci Movie, Parallelo 41, Coinor e Università degli studi di Napoli “Federico II” e che vi vede partecipare ogni anno con entusiasmo e passione sempre crescenti, riprende venerdì 30 gennaio.
Ad inaugurare il ciclo di incontri sarà il film “Io sto con la sposa” di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, che è stato presentato alla 71° Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, fuori concorso, ed è subito diventato un caso.
Per l’occasione sarà presente il regista Antonio Augugliaro per presentare il film e incontrare il pubblico.
Ancora, come riporta il Corriere del Mezzogiorno, si prosegue il 6 febbraio con “Il Sale della Terra” di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio del celebre fotografo brasiliano Sebastião, a cui il documentario è dedicato.
Invece il 13 febbraio è in programma “El impenetrable” di Daniele Incalterrae Fausta Quattrini, un road movie che «denuncia il far west di violenze perpetrate dall’uomo su uno degli ultimi polmoni verdi della terra», in Paraguay. Il film sarà presentato da Leonardo Di Costanzo, che racconterà, in qualità di coordinatore scientifico la scuola sul documentario d’autore che 16 giovani provenienti da tutta Italia stanno frequentando da settembre 2014 a Ponticelli nell’ambito del progetto FILMaP realizzato con il sostegno di Fondazione Con il Sud (durante lo svolgimento della rassegna saranno mostrati i lavori realizzati dai ragazzi).
Venerdì 20 febbraio la rassegna proseguirà con “Lei disse sì” di Maria Pecchioli. Il 6 marzo sarà la volta di “Striplife – A day in Gaza” e ancora, tra i film in programma ma in attesa di essere calendarizzati, “The look of silence”, “The act of killing”, “Belluscone. Una storia siciliana”, “Largo Baracche”, “L’immagine mancante”, “Je suis femen”, “Who is tell happy?”. La rassegna è patrocinata dall’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
INGRESSO 3 EURO | INGRESSO SOCI ARCI MOVIE 2.5 EURO