
E’ nata da poco ma è già molto prolifica in fatto di idee e nuovi progetti.
Stiamo parlando della realtà di Healthy, il centro polifunzionale nel cuore del Vomero di recente inaugurazione, che opera per il benessere fisico e mentale dei suoi fruitori.
Lo store assieme Centocopie presenta la prima edizione del concorso letterario “Napoli in a day”.
Il progetto trae ispirazione dal successo ottenuto da “Italy in a day”, di G. Salvatores, ma ripensato in chiave letteraria.
“Raccontiamo Napoli attraverso i luoghi che oggi la rappresentano; luoghi vivi, perché Napoli e la sua gente sono una cosa sola.
Vediamo come funziona.
Ogni storia dovrà pertanto partire da un luogo reale per raccontare la Napoli di oggi, e costruire così un itinerario fatto di emozioni, dove il confine tra luoghi e persone sfuma e diventa l’anima della città”.
Il presente bando è rivolto esclusivamente a giovani autori esordienti, di età compresa tra i 18 e i 39 anni, nati a Napoli e provincia.
I racconti brevi selezionati saranno inseriti in una raccolta di racconti promossa da centocopie. Gli autori parteciperanno a un workshop organizzato presso la sede di Healthy. Durante gli incontri gli autori, coadiuvati dai consulenti, concerteranno il piano di lancio del libro e definiranno le voci di investimento del premio in denaro, di 1.000 euro, messo a disposizione da CentoCopie per la stampa e la promozione dello stesso.
Le 100 copie realizzate saranno poi distribuite secondo il modello editoriale promosso da CentoCopie.
Genere letterario:
Racconto breve (in italiano o dialetto. Per i testi in dialetto, è richiesta traduzione a fronte).
Requisiti di partecipazione:
I racconti dovranno rispettare i seguenti requisiti, pena l’esclusione dal Premio: lunghezza massima di 30.000 battute, spazi inclusi (sarà ammessa una tolleranza massima di 3 cartelle); caratteri tipografici classici (Times New Roman, Verdana, Calibri); dimensione corpo carattere 12 o 14; assenza di elementi personalizzati (cornici, disegni o altro).
Scadenza:
La data di scadenza del Premio, salvo successive proroghe, è fissata per sabato 28 febbraio 2015.
LA GIURIA:
Stefano Pozzo – esperto di comunicazione e founder del progetto CentoCopie
Valentina Castellano – direttrice book area Healthy.
Antonella Cilento – scrittrice, finalista Premio Strega.
Celeste Napolitano – editor, correttrice di bozze e consulente editoriale.