
In occasione della VI edizione del Festival dei Diritti Umani, avente come date d’inizio e fine rispettivamente il 5 e il 13 dicembre, presentiamo il calendario delle proiezioni che da oggi, venerdì 6 dicembre, sino a lunedì 9, dalle ore 18 alle ore 24 saranno fruibili presso il Cinema Academy Astra di Napoli (Via Mezzocannone 109). L’ingresso è gratuito. Inoltre, per gli studenti c’è la possibilità di partecipare anche come Giuria Giovani.
Di seguito il calendario:
Venerdi 6 dicembre dalle ore 18, per la sezione “HumanRights Short”, saranno proiettati i seguenti cortometraggi: Memorial di Francesco Filippi (10′); La mirada perdida di Damian Dionisio (11′); Ngutu di Felipe Del Olmo e Daniel Valledor (5′). Per il focus su Buenos Aires vi sarà la presentazione della “Garganta Poderosa” – rivista mensile nata nel 2010, con al centro una redazione bambina delle periferie di Buenos Aires e immediatamente dopo la proiezione del promo “Ni Un Pibe Menos”. A seguire: SuAnos de la Calle (74′) e Thanks God It’s Friday (51′). Per la Sezione “Human Rights Doc”, la programmazione prevede
Lucciole per lanterne di Mario e Stefano Martone (42′); The Women Woker’s War di Massimo Ferrari (52′); Stolica di Elisabetta Lodoli 65′.
Sabato 7 dicembre, per la sezione Sezione “HumanRights Short” vi saranno Lao di Gabriele Sabatino Nardis (18′); Non è successo niente di Chantal Toesca (12′); Bella di Pasquale Marino (21′). Per la sezione “Human Rights Doc” sono previsti Nella terra dei fuochi di Marco La Gala (46′); In utero Srebrenica di Giuseppe Carrieri (52′); La nave di Roland Sejko (83′); Lovebirds di Gianpaolo Bigoli (51′).
Domenica 8 dicembre per la sezione “HumanRights Short”: L’incognita di Enrico Muzzi (22′); Dreaming apecar di Dario Samuele Leone (16′); Margerita di Alessandro Grande (15′); Full of life di Vincenzo Mineo (15′). Per la sezione “Human Rights Doc”, vi saranno Dell’arte della guerra di Luca Bellino e Silvia Luzi (85′);
Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo (73′); The Cubanwives di Alberto Antonio Dandolo (55′).
Per l’ultima giornata, lunedì 9, sono previste le seguenti proiezioni: per la sezione “HumanRights Short” ci saranno Come una stella di Bartolomeo Pampaloni (13′); More than two hours di Ali Asgari (15′); La strada di Raffael di Alessandro Falco (25′). Per la sezione “Human Rights Doc”, infine sono in programmazione Mineo Housing di Cinzia Castania (61′); Per Ulisse di Giovanni Cioni (90′) e Il rosa nudo di Giovanni Coda (79′).
Francesca Saveria Cimmino