

Dodici gli scatti, (uno per ciascun mese), e quattro i fotografi che hanno prestato la propria opera gratuitamente: Emanuela Rea, Carlo De Sanctis, Vincenzo Piscopo e Valerio Saviano.
Al centro dei loro obiettivi vi è l’ospedale Pascale: dal day hospital al centro di ematologia, primo fra tutti per trapianti regionali. Ma le immagini ritraggono anche i sofisticati macchinari come il Ciber Knife e il robot da Vinci, medici, ricercatori e pazienti. Oltre alle foto, sono incluse informazioni su tutti i servizi forniti dalla struttura ospedaliera e sulle attività svolte in essa.
Il calendario 2014 del Pascale è stato stampato nella sua prima tiratura in 35milla copie e da domenica 1 Dicembre è in edicola con il quotidiano “Il Mattino”. È acquistabile, singolarmente o in abbonamento al giornale sopra citato, presso le edicole e negli undici punti vendita dei supermercati “Piccolo”, sponsor dell’iniziativa, presenti prevalentemente in provincia di Napoli.
L’iniziativa, che fa onore a chi ha deciso di parteciparvi, è volta alla sensibilizzazione e a recuperare strategicamente fondi in un campo essenziale e necessario per la prevenzione, la salvaguardia e la salute di noi tutti.
Francesca Saveria Cimmino