Una scena drammatica si è consumata a Napoli, in via Salvator Rosa, domenica 6 luglio dopo mezzogiorno.

Una coppia di anziani, mentre attraversava la strada, è stata travolta da uno scooter lanciato a folle velocità. L’impatto è stato violentissimo. La donna ha riportato fratture multiple, mentre l’uomo ha perso conoscenza dopo aver battuto la testa sull’asfalto. Entrambi sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale in codice rosso.

Il conducente dello scooter non si è fermato a prestare soccorso: dopo l’impatto ha fatto perdere le sue tracce. La Polizia Municipale sta indagando sull’episodio e ha avviato la ricerca del pirata della strada.

Da anni diversi comitati di quartiere, associazioni e singoli cittadini chiedono alla Municipalità, al Comune di Napoli e alle forze dell’ordine tra cui la Polizia Municipale degli interventi strutturali e urgenti.

Dall’installazione di strisce pedonali rialzate, dissuasori di velocità, telecamere agli incroci per sanzionare l’eccesso di velocità al rifacimento della segnaletica orizzontale. Di valutare un’eventuale cambio dei sensi di marcia, istituire rotatorie e in particolare orari di punta limitare il traffico.

Napoli si interroga ancora una volta: quanti incidenti gravi serviranno prima che si intervenga concretamente? Intanto, la città si stringe attorno ai due anziani e spera in un miglioramento delle loro condizioni.