sabato 17 novembre 2018
Ultime notizie

La sfida della “green economy” passa da Napoli. Al via la IX edizione alla Mostra d’Oltremare

1668

La IX edizione di EnergyMed, la mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica del Mediterraneo, si appresta ad entrare nel vivo. L’iniziativa, organizzata dall’Anea, Agenzia napoletana Energia ed Ambiente e promossa dal Comune di Napoli, con il supporto di Enel, NapoletanaGas, Mostra d’Oltremare ed Innovation Village, si svolgerà dal 31 marzo al 2 aprile, presso la Mostra d’OltremareL’evento costituisce una limpida occasione per discutere sul tema dell’energia pulita del Mezzogiorno e dell’intera area del Mediterraneo.

 La peculiarità principale di “Energymed” consiste nella suddivisione della manifestazione in tre aree espositive: la prima affronta il tema dell’efficienza energetica “EnerEfficiency”; la seconda la delicata questione del riciclo “Recycle”; la terza la mobilità sostenibile “Mobility”, con le soluzioni e le novità di ultima generazione presentate dalle aziende espositrici. Ma non è finita qui: negli 8000 mq espositivi del quartiere fieristico di Fuorigrotta, ci saranno più di 40 appuntamenti tra incontri, dibattiti e convegni, che a partire dalla suddetta edizione, assegnano crediti formativi professionali ad architetti, ingegneri, periti industriali commercialisti e geometri.

Inoltre saranno allestiti appositi spazi per discutere sulle opportunità derivanti dall’interazione tra le politiche nazionali e regionali a supporto dell’innovazione, Innovation Village, ma anche di nuove forme di mobilità come le bici “elettriche e muscolari”. Infine si chiariranno i contenuti, del D.Lgs 102/14, che introduce l’obbligo, entro il 31 dicembre 2016, di installare impianti di contabilizzazione del calore, per tutti i condomini dotati di impianti centralizzati , con l’obiettivo di diminuire sensibilmente i costi e premiare l’efficienza energica.

Alla presentazione dell’incontro erano presenti : il vicesindaco di Napoli e assessore all’Ambiente, Raffaele del Giudice, il presidente Anea, Francesco Gagliardi, il direttore Anea, Michele Macaluso  l’amministratore di Knowledge for Business per Innovation Village, Massimo Bracale ed il presidente Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo.  Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al seguente indirizzo web: http://www.energymed.it/

Christian Corda

Dottore in Scienze della Comunicazione, amo affrontare tematiche d'interesse sociale e prestarmi al servizio della collettività.Ho deciso di far sentire la "mia" voce in Linkazzato.it perché è un giornale innovativo e realista che non mostra "sudditanza psicologica"verso poteri provenienti dall'alto.