lunedì 19 novembre 2018
Ultime notizie

35esima giornata di serie A: Juventus campione d’Italia, il Pescara torna in B

Il punto sulla serie A: 35esima giornata

Fonte: ecodellosport.it

La 35esima giornata di serie A emette due verdetti attesi e definitivi per quanto riguarda la prima e l’ultima della classe.

I bianconeri conquistano il secondo scudetto consecutivo dell’era Conte, il 29esimo nella storia, il 31esimo sul campo come sostengono società e tifoseria. La Juve, a cui bastava un punto, batte il Palermo (1-0) con un rigore trasformato da Vidal e inguaia ancora di più i rosanero che vedono scappare tre punti avanti il Genoa che affossa il Pescara (4-1). Gli abruzzesi, orfani di Zeman, ritornano nella serie cadetta dopo appena un anno nella massima divisione

Sotto la Juve, Champions League matematica e secondo posto quasi in cassaforte per il Napoli che batte (3-1) la ”martoriata” dagli infortuni, Inter con tre gol del solito Cavani, una  tripletta che gli permette di superare, prima quota 100 gol, poi  101 in maglia azzurra .

Se primo e secondo posto sono ormai assegnati, la lotta per l’ultimo posto in Champions si fa sempre più interessante: Il Milan supera in extremis (1-0) un coriaceo Torino con rete del solito Balotelli e mette una seria ipoteca sul terzo posto. I rossoneri infatti approfittano della vittoria fortunata all’ultimo minuto della Roma sulla Fiorentina, con gol di Osvaldo, nell’anticipo giocato sabato sera al Franchi.

Non solo la Champions ma anche la lotta per l’Europa League continua a suscitare forti emozioni: Lazio e Udinese non perdono il treno della Roma vincendo rispettivamente contro Bologna e Sampdoria grazie alle magnifiche prestazioni dei loro uomini più rappresentativi, Miroslav Klose e Antonio Di Natale.
Il primo segna 5 gol in una sola partita e permetterà ai biancocelesti di imporsi per 6 a 0, il secondo sigla una doppietta, permettendo alla sua Udinese di vincere per 3 a 1.

Più sotto in classifica il Catania travolge il Siena (3-0) complicando seriamente le speranze salvezza dei toscani, il Parma torna alla vittoria battendo l’Atalanta (2-0), mentre non vanno oltre al pareggio Chievo e Cagliari nel soporifero anticipo di sabato.

Ecco la classifica dopo la 35giornata di campionato:

  1. Juventus83 (Campione d’Italia)
  2. Napoli72
  3. Milan65
  4. Fiorentina61
  5. Roma58
  6. Udinese57
  7. Lazio55
  8. Inter53
  9. Catania51
  10. Parma43
  11. Cagliari43
  12. Bologna40
  13. Chievo40
  14. Atalanta39
  15. Sampdoria38
  16. Torino36
  17. Genoa35
  18. Palermo32
  19. Siena30
  20. Pescara22 (Retrocesso)

Claudio D’Addio

 

 

cd

Nato il 27 Novembre 1983, impara ad amare e a conoscere i segreti della sua Napoli collaborando dapprima con l'Agenzia del Turismo e poi con il Museo Nazionale di Capodimonte. Cronista sportivo appassionato, è specialista nell'elaborazione grafica di servizi giornalistici. Per Linkazzato.IT si occupa di sport, tecnologia e dintorni.