[dropcap]L[/dropcap]a 35esima giornata di serie A emette due verdetti attesi e definitivi per quanto riguarda la prima e l’ultima della classe.
I bianconeri conquistano il secondo scudetto consecutivo dell’era Conte, il 29esimo nella storia, il 31esimo sul campo come sostengono società e tifoseria. La Juve, a cui bastava un punto, batte il Palermo (1-0) con un rigore trasformato da Vidal e inguaia ancora di più i rosanero che vedono scappare tre punti avanti il Genoa che affossa il Pescara (4-1). Gli abruzzesi, orfani di Zeman, ritornano nella serie cadetta dopo appena un anno nella massima divisione
Sotto la Juve, Champions League matematica e secondo posto quasi in cassaforte per il Napoli che batte (3-1) la ”martoriata” dagli infortuni, Inter con tre gol del solito Cavani, una tripletta che gli permette di superare, prima quota 100 gol, poi 101 in maglia azzurra .
Se primo e secondo posto sono ormai assegnati, la lotta per l’ultimo posto in Champions si fa sempre più interessante: Il Milan supera in extremis (1-0) un coriaceo Torino con rete del solito Balotelli e mette una seria ipoteca sul terzo posto. I rossoneri infatti approfittano della vittoria fortunata all’ultimo minuto della Roma sulla Fiorentina, con gol di Osvaldo, nell’anticipo giocato sabato sera al Franchi.
Non solo la Champions ma anche la lotta per l’Europa League continua a suscitare forti emozioni: Lazio e Udinese non perdono il treno della Roma vincendo rispettivamente contro Bologna e Sampdoria grazie alle magnifiche prestazioni dei loro uomini più rappresentativi, Miroslav Klose e Antonio Di Natale.
Il primo segna 5 gol in una sola partita e permetterà ai biancocelesti di imporsi per 6 a 0, il secondo sigla una doppietta, permettendo alla sua Udinese di vincere per 3 a 1.
Più sotto in classifica il Catania travolge il Siena (3-0) complicando seriamente le speranze salvezza dei toscani, il Parma torna alla vittoria battendo l’Atalanta (2-0), mentre non vanno oltre al pareggio Chievo e Cagliari nel soporifero anticipo di sabato.
Ecco la classifica dopo la 35giornata di campionato:
- Juventus83 (Campione d’Italia)
- Napoli72
- Milan65
- Fiorentina61
- Roma58
- Udinese57
- Lazio55
- Inter53
- Catania51
- Parma43
- Cagliari43
- Bologna40
- Chievo40
- Atalanta39
- Sampdoria38
- Torino36
- Genoa35
- Palermo32
- Siena30
- Pescara22 (Retrocesso)
Claudio D’Addio