
Si è conclusa, ieri a Bologna, dopo le tappe di Roma e Torino, la prima fase di audizioni per lo scouting dei talenti che andranno a comporre le categorie di X – Factor 8. Non sembrerebbe affatto una scelta casuale, quella di Bologna, da sempre fulcro vivo della musica italiana e di tutta l’arte in generale.
Risuona immediatamente il nome di Lucio Dalla, ad esempio, a voler far intendere al pubblico prima e ai candidati per le selezioni poi, il livello che i giudici pretendono per poter lavorare decentemente e portare alla luce un nuovo, vero, talento della musica italiana. Molto piacevole la visione dei provini, grazie a una varietà di stili e personaggi avvicendatasi sul palcoscenico per la speranza di una conferma dai giudici Morgan, Viktoria, Fedez e Mika che ha deciso di provare le emozioni dei candidati, presentandosi sul palco e cantando la sua hit Happy Ending.
Ovviamente gli altri giudici hanno optato per un si! Il tutto è completato da una nota quasi comica di “non talenti” o talentuosi in altro campo, che hanno comunque tentato di far parte del format. Quest’ultima parte, purtroppo non ci sarà più: X-Factor ora fa sul serio. La seconda fase di selezioni per l’ambito posto in una delle categorie si terrà al Mediolanum Forum di Assago dove avrà luogo il BootCamp, annunciato come il più duro, spietato ed emozionante della storia di X-Factor.
I concorrenti, già divisi nelle rispettive categorie affronteranno una nuova esibizione con la speranza di potersi accomodare su una delle “six chairs”, la temutissima “Sfida delle sedie”, dove il giudice a capo di ciascuna categoria deciderà nell’immediato se eliminare il concorrente dalla competizione o permettergli di occupare su una delle sedie, ma il giudice avrà la possibilità di liberare una sedia occupata da un talento e assegnarla a un altro più meritevole.
Pochissime certezze, dunque, in questa fase.
Per chi avrà la fortuna di sedersi, prima dei Live show del 23 ottobre su sky1, ci sarà l’ultima fase dell’Home Visit e solo a quel punto conosceremo i talenti che andranno a formare le squadre ufficiali dell’X-Factor 8. Edizione dinamica già dalle prime puntate, quest’anno ci sarà da divertirsi.