

Questa sera alle 20:45 allo stadio Ezio Scida di Crotone, si chiuderà il girone d’andata per i padroni di casa e il Napoli. Le due squadre si affronteranno nell’anticipo della 19a giornata di serie A con in tasca sogni differenti: gli squali sono a caccia di punti salvezza per staccarsi dal terzultimo posto in classifica, invece gli azzurri con una vittoria potranno laurearsi campioni d’inverno.
Il titolo di metà campionato per la squadra di Sarri, arriverebbe a coronamento di un avvio strepitoso, con otto vittorie consecutive conquistate in altrettante giornate nella stagione 2017/2018 arrivate dopo i già sorprendenti numeri del campionato precedente che portano a un totale complessivo di tredici successi di fila inanellati in serie A. Dati che sono ancora più sorprendenti se si conta che da gennaio a dicembre 2017, gli azzurri nel massimo campionato hanno collezionato soltanto due sconfitte contro Atalanta e Juventus, entrambe allo stadio San Paolo di Fuorigrotta. Infatti, l’ultima sconfitta in trasferta degli uomini guidati da mister Sarri risale al 29 ottobre 2016 contro i bianconeri di mister Allegri. Tutti questi numeri, raccontano di un Napoli che se dovesse centrare l’obiettivo dei tre punti questa sera, sarà certo del primo posto nell’anno solare in corso, grazie ad un 2017 da incorniciare in cui ha conquistato 96 punti in 38 partite, invece la Juventus è ferma a 93 in 39 partite.
Distanti invece le cifre del Crotone che chiude il 2017 con un totale di 40 punti conquistati in 39 partite, 33 gol realizzati e 62 subiti. Nonostante ciò, dopo la salvezza sul filo del rasoio della scorsa stagione, i calabresi hanno iniziato a singhiozzo il campionato in corso e con l’arrivo di Walter Zenga le cose non migliorate, infatti, il Crotone è relegato in zona retrocessione con la seconda peggior difesa del torneo (36 reti subite contro le 41 del Benevento).
Sono due i precedenti in serie A tra Napoli e Crotone, entrambi nello scorso campionato conclusi con la vittoria dei partenopei: all’andata con il risultato di 2 a 1 all’Ezio Scida di Crotone,firmato Callejon-Maksimovic e rete nel finale di Rosi, il secondo con il 3-0 secco del San Paolo firmato da Mertens e una doppietta di Insigne.
Il Napoli questa sera andrà a caccia del terzo successo consecutivo in campionato ma dovrà farlo senza gli esterni mancini Ghoulam e Mario Rui, con Maggio certo di un posto da titolare sulla destra e Hysaj pronto a scalare sulla corsia sinistra. Pochi i dubbi di formazione per il Crotone reduce dal ko contro la Lazio: fuori Ajeti e Pavlovic indisponibili, in avanti largo al tridente con Trotta, Budimir e Stoian.