
Nella dura battaglia nei cuori dei fan della musica tra Rock e Rap, il 2017 ha segnato un punto di svolta, decretando di netto un vincitore tra questi due filoni. Sono stati gli R&B/Hip Hop a prevalere nell’anno passato, conquistando un posto di riguardo nelle classifiche mondiali e diventando difatti il genere più popolare del momento.
I dati provenienti da siti come Mediabase e BuzzAngle Music parlano chiaro: dei 10 artisti più ascoltati dell’anno, 8 appartengono ai generi quali Rap, R&B e Hip Hop. A risaltare sono artisti come Drake, con 4,8 milioni unità (unione tra download, vendite di album e streams) e Kendrick Lamar con 3,7 milioni di unità. Molti brani di questi tipi hanno inoltre fatto parte della Billboard top 100 per svariate settimane e 4 nomination su 5 per il Grammy di album dell’anno è andata ad artisti R&B ed Hip Hop.
Il Rap e affini hanno registrato una crescita rispetto al 2016 di oltre il 25%, superati solo dalla musica Latina, che è stata del 30%. C’è da dire, che la vendita degli album durante lo scorso anno è drasticamente calata, scendendo del 19%, ma è stato registrato un considerevole aumento degli streaming, più del 43%, per un totale oltre 400 miliardi.
Ecco alcune altre notizie sull’andamento della musica nel 2017:
- L’album “Divide” di Ed Sheeran è stato il più venduto dell’anno, con quasi 3 milioni di copie. Subito dopo è seguito da Kendrick Lamar con “Damn” (2,7 milioni) e Taylor Swift con “Reputation” (2,3 milioni).
- “Reputation“, rilasciato a metà Novembre, ha venduto quasi 2 milioni di copie in un mese e mezzo. Questo farebbe di lui, in teoria l’album più venduto nel minor tempo del 2017.
- Il remix di “Despacito” di Luis Fonsi e Daddy Yankee insieme a Justin Bieber è il brano numero 1 dell’anno in termini di vendite (2,7 milioni di download) e di streaming (1,3 miliardi).
- Circa 20 brani hanno superato i 500 milioni di ascolti ciascuno; di questi, 17 sono di genere R&B ed Hip Hop.
- Nonostante il miglior rendimento del Rap, il Rock resta il genere con più album venduti nella storia della musica.
- I vinili hanno registrato un aumento delle vendite come dischi fisici del 15%. Il più venduto è stato “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band” dei Beatles, grazie alla versione deluxe per il 50° anniversario.
E voi cosa ne pensate? Credete che l’epoca del rock sia conclusa per lasciar spazio al rap o che lo scontro fra i due generi continuare ad essere accesso anche in futuro?