
Giovedì 16 marzo alle ore 19:00
Fondazione Ezio de Felice – Palazzo Donn’Anna, Napoli
Presentazione con esecuzione dal vivo, della nuova collana discografica dedicata ai capolavori musicali di Napoli (Arcana-Outhere Music) per i 20 anni della Pietà de’ Turchini, copertine di Mimmo Jodice
Giovedì 16 marzo alle ore 19 alla Fondazione Ezio de Felice a Palazzo Donn’Anna a Napoli, sarà presentata la collana discografica edita da Arcana-Outhere Music per i 20 anni della Pietà de’ Turchini.
La serata proporrà un’esecuzione dal vivo di Carlo Vistoli e Stefano Demicheli, e gli interventi di Marina Colonna, Roberto Fedele, Giovanni Oliva, Paologiovanni Maione e Federica Castaldo.
Nell’occasione, i giovani della cooperativa sociale L’Orsa Maggiore cureranno la preparazione di un aperitivo.
La raccolta, interamente dedicata ai capolavori musicali di Napoli, con specialisti della musica antica vocale e strumentale, è impreziosita dalle copertine di Mimmo Jodice. I primi tre numeri presentano rari programmi, frutto di operazioni di riscoperta della Pietà de’ Turchini, e di concerti proposti nel capoluogo campano e non solo, per una panoramica sui tre volti della Scuola napoletana del Sei-Settecento: il melodramma, la musica sacra e quella strumentale.
Il primo progetto, Arias for Nicolino, in distribuzione da aprile, con Vistoli, Demicheli e i Talenti Vulcanici, è un omaggio al virtuoso Niccolò Grimaldi, voce per i maggiori compositori del tempo, tra cui Händel.
Nel secondo, Silvia Frigato ed Emanuele Cardi eseguono pagine scritte per liturgie e festività da importanti autori come Feo e Manna, deputati della Confraternita del Purgatorio ad Arco.
Al “genio focoso” degli strumentisti napoletani, come lo definì lo storico inglese Charles Burney, è dedicato The Fairy Genius, con l’ensemble Aurora di Enrico Gatti, registrato a maggio 2016 nella Chiesa di Santa Caterina da Siena con l’organo storico “Cimino” restaurato dalla Pietà de’ Turchini.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili
INFO: tel. 081402395 – info@turchini.it – www.turchini.it
Giovedì 16 marzo 2017 alle ore 19
Fondazione Ezio de Felice – Palazzo Donn’Anna, Napoli
La Pietà de’ Turchini presenta la collana discografica edita con Arcana-Outhere Music
Intervengono: Marina Colonna, Roberto Fedele, Giovanni Oliva, Paologiovanni Maione, Federica Castaldo
Esecuzione musicale dal vivo da Arias for Nicolino
Carlo Vistoli, controtenore
Stefano Demicheli, cembalo
Seguirà un aperitivo a cura dei giovani della Cooperativa Sociale L’ORSA MAGGIORE
tangibile testimonianza della volontà etica di coniugare attività e inclusione sociale, promuovendone l’immagine e sensibilizzando l’attenzione del mondo della cultura verso l’impegno pluriennale a favore delle categorie più svantaggiate della società civile
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili
INFO: tel. 081402395 – info@turchini.it – www.turchini.it