

Tutto pronto per l’attesissimo GP del Messico, che partirà nella giornata di oggi quando l’orologio segnerà le ore 20 italiane. Neppure il tempo di riprendersi dall’entusiasmante GP di Austin (Usa) – vinto dal leader del mondiale Max Verstappen davanti al rivale Lewis Hamilton – che fra poche ore si riaccenderanno di nuovo i motori del circus.
GRIGLIA DI PARTENZA
Prima fila tutta Mercedes, con Valtteri Bottas autore di una strepitosa qualifica al sabato e, dunque, in pole position davanti al compagno di squadra Hamilton. Al termine della sessione di prove il pilota finlandese si è lasciato andare ai microfoni: “Forse la mia migliore qualifica di sempre”. Seconda fila marcata Red Bull, con Verstappen in 3° posizione e Sergio Perez in 4°. Per scorgere la sagoma rossa delle Ferrari bisogna arretrare sino alla 6° posizione conquistata da Carlos Sainz, cha ha anticipato il compagno Charles Leclerc, qualificatosi in 8° posizione.
SCHERMAGLIE MERCEDES-RED BULL
Il circuito messicano si trova a circa 2.000 metri d’altezza sul livello del mare, il più alto del mondiale. E non è un dettaglio di poco conto, considerato che tutte le scuderie hanno dovuto faticare ancor più del previsto per trovare l’assetto giusto, per l’evidente differenza di pressione rispetto alle quote “abituali”. A questo aggiungasi l’inattività della pista negli ultimi due anni ed ecco che le vetture – su circuito ‘sporco’ e poco gommato – sono sembrate in seria difficoltà, tant’è che sono state moltissime le monoposto a finire in testa coda o fuori pista. Questi fattori non hanno fatto mancare le polemiche, in particolare tra le scuderie di vertice, Red Bull e Mercedes. La scuderia di Helmut Marko – manager Red Bull – ha commentato così il timoroso esordio della Mercedes nel weekend di gara, poi culminato nella prima fila in griglia: “La Mercedes ha bluffato!”, come ad intendere che la scuderia tedesca abbia volutamente tener nascosto il suo gran potenziale in vista della gara. Che sia vero o meno, stasera scopriremo i reali valori in pista.
DOVE VEDERE LA GARA IN TV
Il GP del Messico scatterà quando in Italia saranno le ore 20. La gara sarà trasmessa in diretta dall’emittente Sky Sport e in differita, a partire dalle ore 22,55, sul canale televisivo TV8.