
Winnie Mandela, ex attivista anti apartheid sudafricana , si è spenta all’età di 81 anni all’ospedale Netcare Milpark di Johannesburg a seguito di una lunga malattia.
Winnie Madikizela aveva sposato Nelson Mandela nel 1958, protagonista di un eroico combattimento contro l’apartheid, nel periodo nel quale il marito, scontava una condanna a 27 anni in carcere per le sue idee antisegregazioniste.
Nata a Mbizana, in Sudafrica, il 26 settembre del 1936, Madikizela è stata una donna che si è occupata di politica, per molti anni è stata a capo dell’African National Congress Women’s League e membro del Comitato Esecutivo Nazionale dell’African National Congress.
E’ stata la prima donna nera del Sudafrica ad aver ottenuto un diploma da assistente sociale. Era il 1956, aveva vent’anni e già questo le fece conquistare una certa notorietà.
Però, la lontananza da Nelson ormai da anni in carcere, la rende debole.
Al suo fianco vi sono amici e parenti interessati più alla massa di denaro che arrivava da ogni parte del Mondo che ad interessarsi della lotta all’Apartheid.
Per due volte Nelson Mandela fu costretto a sconfessarla dal carcere: per una villa con venti camere e piscina costruita fra le baracche di Soweto, e ribattezzata dai detrattori Winnie’s Palace; e quando cercò di far soldi sul nome di Mandela, cercando di affidarne il copyright a un avvocato.
L’immagine della “pasionaria di Soweto” dell’icona della lotta di liberazione, della Madre della nazione si è più che appannata.
L’11 febbraio del 1990 Nelson Mandela esce dalla prigione di Victor Vester, praticamente in diretta in mondovisione. Tiene per mano Winnie ma tutti sanno che il loro legame ormai si tiene con un filo.
Il 1992 è l’anno della separazione ufficiale, il 1996 quello del divorzio.
La vita di Winnie Mandela viene portata sul grande schermo nel 2011 grazie al film Winnie Mandela, scritto e diretto da Darrell Roodt, basato sulla biografia Winnie Mandela: A Life scritta da Anne Marie du Preez Bezdrob. Nel film, il ruolo di Winnie viene interpretato dall’attrice Jennifer Hudson.