
L’arte non va in vacanza.
La quindicesima edizione del Festival Segreti d’Autore, ideato da Ruggero Cappuccio e diretto da Nadia Baldi, di Palazzo Coppola di Valle/Sessa Cilento (Sa) ha confermato un trend in costante crescita.
La rassegna, che si è tenuta dal 27 luglio al 10 agosto, dedicata ad Ambiente, Scienze, Arti e Legalità, ha ospitato alcuni volti noti al grande pubblico televisivo, come Neri Marcorè, Giovanni Esposito, Fabrizio Bentivoglio, Flavio Insinna.
E proprio quest’ultimo è andato il premio Segreti d’Autore 2025.
Insinna nel corso della conversazione con Nadia Baldi, si è confermato un brillante showman ma soprattutto ha rivelato tutta la sua sensibilità e umanità, concedendo al pubblico preziosi ricordi della sua infanzia e aneddoti della sua carriera.

L’evento, preceduto da una prova aperta di canto degli allievi dell’Accademia Scena Segreta, a cura di Roberta Rossi, è proseguito poi con la proiezione sotto le stelle del film “Shakespea Re di Napoli”, regia di Nadia Baldi e Ruggero Cappuccio.
La vicenda è ambientata nella Napoli del 1600 e vede protagonisti due amici: Desiderio , tornato dopo un lungo periodo a Londra durante il quale, racconta, è diventato il più grande interprete dei personaggi femminili di Shakespeare; e Zoroastro, suo vecchio amico che stenta a credere alle sue incredibili storie.
Il film, trasposizione cinematografica dell’omonima e pluripremiata opera teatrale di Ruggero Cappuccio, è interpretato da Alessandro Preziosi, Giovanni Esposito, Jacopo Rampini, Emanuele Zappariello, Peppe Servillo, Elio De Capitani e Nando Paone.
Arrivederci alla prossima edizione!