
Quattro musicisti emergenti in gara, un giudice unico, il pubblico: così domenica 21 settembre alle ore 11 il Maggio della Musica riprende le sue attività, dopo la pausa estiva, nella storica veranda di Villa Pignatelli.
Dopo il ciclo di appuntamenti primaverili, la stagione 2025 disegnata dall’Associazione “Maggio della Musica”, presieduta da Luigia Baratti con la direzione artistica di
Stefano Valanzuolo riparte dal pianoforte e dal contest: a ‘sfidarsi’, esibendosi uno alla volta per un mese, saranno Luca Celegato, Paolo Ehrenheim, Yura Okawa e Simone Librale.
“Per vocazione, il “Maggio” si propone di accostare in locandina ospiti famosi e solisti emergenti, offrendo a entrambi la medesima vetrina prestigiosa – afferma il direttore artistico – Il contest, infatti, nulla ha del concorso severo e formale, ma si realizza attraverso il coinvolgimento fattivo del pubblico, chiamato ad assistere a un recital come gli altri e godendo di un privilegio aggiunto: quello di poter esprimere il proprio parere, alla fine, attraverso un voto.
Nessuna giuria tecnica, solo il piacere dell’ascolto. Anche quest’anno, quattro pianisti giovani eppure già molto attivi sulla scena nazionale (e non solo) saranno ospiti di Villa Pignatelli. La speranza è di scoprire tra loro, come già successo in passato, e consegnare alla platea napoletana una stella di prima grandezza. ‘Saranno famosi’, insomma; ma, intanto, sono già molto bravi”.
A inaugurare il contest sarà Luca Celegato, che eseguirà Suite francese in Sol maggiore, BWV 816 di Johann Sebastian Bach, Davidsbündlertänze, op. 6 di Robert Schumann e Scherzo e Marcia, S. 177 di Franz Liszt.
La sezione autunnale del “Maggio della Musica” proseguirà fino al 19 dicembre con quattordici appuntamenti in Villa Pignatelli e al Museo Darwin-Dohrn.
Recital pianistici, concerti da camera, racconti di musica con Marco Scolastra, Gamo Ensemble, i solisti dell’Orchestra Rossini, Ciro Longobardi, Francesco Gesualdi, Enzo Salomone, Genny Basso, Giancarlo Grande (vincitore del contest 2024) e molti altri ospiti.
Prossimo appuntamento a Villa Pignatelli
Domenica 28 settembre, ore 11.00
Maggio del Pianoforte: il contest
Paolo Ehrenheim, pianista
Musiche di Beethoven, Schumann, Prokof’ev
INFO E BIGLIETTI
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés | Villa Pignatelli
Riviera di Chiaia, 200 – 80121 Napoli
+39 081 7612356 | museicampania.cultura.gov.it
Associazione Maggio della Musica
Via Filippo Palizzi, 95 – 80127 Napoli
maggiodellamusica@libero.it | +39 0815561369,
Fonte imm. copertina: © Fabio Andreozzi – MDM_Ediz.2021