
Venerdì 30 maggio, dalle ore 18:00 alle 20:00, presso l’I Point di San Giorgio a Cremano – Villa Bruno, precisamente in via Cavalli di Bronzo, 22 si terrà la presentazione del libro Il Pentimento del Principe d’Elboeuf di Marco Perillo pubblicato da Colonnese Editore.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con Discover South, Pro Loco Her Cernvm e il Consorzio Costa del Vesuvio, vedrà la partecipazione di illustri ospiti e personalità del territorio.
Porteranno i saluti istituzionali Luca Coppola (Direttore Discover South) e Giorgio Zinno (Sindaco della Città di San Giorgio a Cremano).
A seguire interverranno:
– Alessandro Manna (Presidente Associazione Siti Reali)
– Sandro Di Domenico (giornalista)
– Marco Perillo (giornalista de Il Mattino, autore del volume)
– Maria Falbo (Presidente Pro Loco Città di San Giorgio a Cremano)
L’evento rappresenta una preziosa occasione per riflettere sui temi storici e culturali affrontati nel libro, che racconta il sorprendente viaggio umano e morale del principe d’Elboeuf, figura cruciale nella storia partenopea.
Un ringraziamento particolare va alla Bottega delle Parole per la promozione del volume.
Il Pentimento del Principe d’Elboeuf: un viaggio attraverso l’incanto del Miglio d’Oro
Nel 1738, il Principe d’Elbeuf torna a Portici dopo quasi trent’anni per recuperare l’ultimo tesoro nascosto nella sua villa: una statua raffigurante Calliope, musa della poesia.
Questo racconto storico, ambientato nel suggestivo contesto del Miglio d’Oro e della nascente reggia borbonica voluta dal giovane Carlo di Borbone, si muove tra ambizioni personali, intrighi e i primi passi nell’esplorazione del passato sepolto della Campania.
Con il suo stile evocativo ed elegante, Marco Perillo trasporta i lettori in un’epoca di grande fermento culturale, dove storia, arte e archeologia si intrecciano con le passioni e i drammi umani.
