
Il 27 ottobre alle ore 17.30 presso il Centro Sociale di Via Don Minzoni,108 a Cercola si terrà la presentazione del libro “VesuvIo” del professore di filosofia Domenico Vajatica.
La presentazione, che avrà inizio coi saluti del sindaco del Comune di Cercola avv. Vincenzo Fiengo,vedrà la presenza di altri colleghi del docente come il prof. Malva e la prof.ssa de Martini, oltre alla partecipazione attiva di ex studenti che reciteranno e suoneranno le poesie.
Il tema dominante del testo è la conoscenza di sè in rapporto ai problemi fondamentali dell’esistenza, della morte, dell’aldilà.
Un IO correlato ai temi del quotidiano con il sottofondo per la propria terra e la passione problematica per il suo Vesuvio.
Uno stile ironico e pungente fa da contraltare alla serietà degli argomenti per dar loro un tono di vanità e di raffinata leggerezza, la musicalità del dialetto e la raffinata profondità della filosofia napoletana determinano un opera impegnata ma al contempo rilassante e di gradevolissima lettura.