
Sono gli ultimi sette giorni di un format che quest’anno ha presentato ripetuti colpi di scena, rinnovando nello spettatore la voglia di seguire l’evolversi della competizione volta dopo volta. Siamo all’epilogo: la prossima settimana ci sarà la finale, carica di aspettative; e porterà con se lo strascico di molte polemiche causate dall’esclusione di talenti che hanno si conquistato pubblico e giudici ma hanno altresì confermato che oltre al fattore X, la fortuna rimane valore fondamentale nel mondo dello spettacolo.
Ultima volta, dal palcoscenico della X Factor Arena, infatti i quattro fortunati Madh, Lorenzo, Mario e Ilaria nell’ultima puntata dell’11 dicembre, si contenderanno la prima posizione sul palco del Forum di Assago. Quella delle semifinali è stata la puntata dei brani inediti che hanno rappresentato la prima manche della serata in cui il pubblico, tramite televoto, ha deciso di eliminare Leiner, salutato con una lunga standing ovation.
Mentre nella seconda manche, i concorrenti sono ritornati nell’universo delle cover e dopo le esibizioni, il pubblico da casa ha deciso di mandare al ballottaggio Emma e Ilaria. A giudicarsi l’ultimo posto disponibile per la finale è stata Ilaria, con verdetto dei giudici. Miglior semifinale di sempre sul versante ascolti con picchi di share del 7,2%, crescendo del 46% rispetto alla semifinale dello scorso anno. Poche purtroppo le anticipazioni sulla finale: si parla del ritorno di Tiziano Ferro e della rivelazione di qualche passaggio di testimone per la nuova edizione già in cantiere.
Ottime notizie per la finale che sarà trasmessa in chiaro su Cielo, sul canale 26 del digitale terrestre, e lo stesso canale, per chi non ha potuto seguire scrupolosamente l’ottava edizione del format, propone sabato 6 dicembre dalle 12-30 e domenica 7 dalle 12.00, la Maratona X-Factor 8: un “the best of” carico dei momenti salienti. C’è ancora tempo per mettersi in pari e godersi la tanto attesa finale di giovedì prossimo!