martedì 11 dicembre 2018
Ultime notizie

Spazio Natale Emergency torna a Napoli

E anche quest’anno torna a Napoli lo Spazio Natale Emergency, questa volta a Via Santa Brigida, nei pressi di Via Toledo, dal 28 novembre al 24 dicembre. Il negozio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20.30, sabato, domenica e festivi con orario continuato dalle 9.30 alle 20.30.

Il Programma Italia di Emergency garantisce assistenza sanitaria gratuita e di qualità e orientamento ai servizi socio-sanitari a persone in difficoltà: migranti, stranieri, poveri. Ricordiamo che l’organizzazione pratica una medicina basata sui diritti umani: a tal proposito, può essere d’aiuto consultare il Manifesto per una medicina basata sui diritti umani che dichiara il “diritto ad essere curato” come un diritto fondamentale e inalienabile appartenente a ciascun membro della famiglia umana e chiede una sanità basata sull’equità, sulla qualità e sulla responsabilità sociale. A questo link è possibile scoprire i principali ambiti di intervento.

Quello al centro di Napoli sarà uno spazio solidale dove si potranno fare acquisti per Natale, e scoprire il mondo di Emergency, grazie anche ai racconti dei suoi volontari, che faranno i turni in negozio. Una vasta gamma di acquisti offerta al pubblico: dalle specialità alimentari all’artigianato etnico, agli accessori, libri, giocattoli e simbolici gadget dell’organizzazione. Quelli più originali sono arrivati dai paesi in cui lavora Emergency: bellissimi ricami afgani, coloratissimi teli patchwork della Sierra Leone, tessuti batik e artigianato in legno. Ma oltre a questi, ci saranno prodotti di brand famosi che hanno voluto collaborare con il progetto. Tutti i ricavi contribuiranno a sostenere i progetti dell’associazione in Italia, per offrire cure gratuite e orientamento socio-sanitario a chi ne ha bisogno.

Un’ottimo metodo per unire l’utile al dilettevole: contribuire ai progetti dell’associazione e acquistare dei bellissimi regali di Natale, spesso difficili da trovare nei negozi comuni. Una compera, una chiacchiera e una lettura… basterà poco per rendersi conto che il vero regalo di Natale, quest’anno, ce lo hanno fatto i volontari di Napoli.

Informazioni

Dove:  Via Santa Brigida, 65, 80132, Napoli

Quando: dal 28 novembre al 24 dicembre

Orari:  Giorni feriali dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 20.30.
Sabato, domenica e festivi orario continuato dalle 9.30 alle 20.30.

Sito internet: http://natale.emergency.it/001/005/015/024/Napoli.html

Erika Chiappinelli

Redattrice at Linkazzato.it
Erika Chiappinelli, nata a Napoli, laureata in Lingue e Letterature straniere all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale, attualmente lavora come guida turistica. Ha trascorso un periodo a Berlino come studentessa Erasmus, al termine del quale ha deciso di tornare nella sua amata Napoli. Si è recentemente avvicinata alla scrittura giornalistica e, appassionata di musica africana e di fotografia, vorrebbe intraprendere la carriera di fotoreporter.