sabato 17 novembre 2018
Ultime notizie

“Shining”: ritorno al cinema a 40 anni dal libro.

Ad Halloween e il 1 e 2 Novembre ritorna al cinema “Shining”, film cult tratto dall’omonimo best seller di S. King, per i suoi 40 anni dalla prima pubblicazione, avvenuta nel lontano 1977.

Dal romanzo del re degli horror, il regista Stanley Kubrick, si ispirò per quello che sarebbe divenuto un film cult della storia del cinema: Jack Torrence,interpretato da Jack Nicholson, scrittore in preda ad un blocco creativo, decide di ritrovare l’ispirazione, accettando un incarico come guardiano all’Overlook Hotel, trasferendosi con la moglie Wendy e il figlio Denny. Il seguito si snoda in un inquietante cornice sulle Montagne Rocciose del Colorado in un escalation di follia e immagini cruente che colpiscono in pieno lo spettatore, e che sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo.

“Shining” rappresentò l’apice della carriera dello scrittore Stephen King, allontanandosi dal genere thriller-fantastico e avvicinandosi  a quello horror che raggiungerà con opere come Christine-la macchina infernale e “It” che da domani invaderà le sale di tutti i cinema per la prima volta. Un cult quindi da non perdere, soprattutto per gli appassionati del genere e delle opere del regista premio Oscar Stanley Kubrick che non hanno avuto l’occasione di gustarlo sul grande schermo nel 1980.

Paola Esposito

Paola Esposito, laureanda in giurisprudenza, una grande passione per il cinema che coltiva fin da quando è adolescente, perchè al cinema la vita scorre come rappresentazione dei vizi e delle virtù degli individui, attraverso cui questi ultimi possono emozionarsi, capire, rivedersi nelle situazioni comuni e meno comuni.