mercoledì 21 novembre 2018
Ultime notizie

Primo maggio: celebrazione delle Stelle al Merito del Lavoro. Storie di vita e di successo.

Si è svolta presso l’Aula Magna dell’Università Federico II di Napoli, a San Giovanni a Teduccio, la consegna delle Stelle al merito del lavoro.

Sono sono premiati 68 ‘maestri del lavoro ‘ che si sono distinti per particolari meriti morali, professionali, culturali, di perizia e laboriosità . La nostra Regione questa mattina esprimeva al massimo un patrimonio di valori e di competenze, esempi per le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro.

Stiamo portando avantiha dichiarato l’Assessore Sonia Palmericon il massimo impegno misure di politica industriale e del lavoro per una ripresa economica stabile. Stiamo facendo rinnamorare i giovani del piacere di fare impresa: solo nel 2017 sono nate 350 piccole aziende da parte di giovani tra i 18 e i 29 anni. Abbiamo dei gap da colmare.

Puntiamo da un lato a migliorare l’occupabilita’ di giovani che hanno bassa scolarità e basse qualifiche, attraverso un’offerta formativa che si intrecci con le richieste del mercato, dall’altro agevoliamo l’onda del rinnovamento imposto dalla 4a rivoluzione industriale, cogliendone le opportunità che ne derivano.

Siamo impegnati in una intensa attività di sensibilizzazione sui temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, entrando nelle scuole, nelle aziende, nella PA.

Un mio pensiero speciale va alle lavoratrici ed ai lavoratori Auchan di via Argine, che da 28 giorni vivono l’incubo della perdita del lavoro e sono in assemblea permanente all’interno dei locali dell’azienda.

A tutti gli altri lavoratori ed ex lavoratori di ciascuna delle vertenze presenti in Campania assicuriamo ascolto e partecipazione attiva, unita alla volontà di cercare soluzioni possibili per il mantenimento dell’occupazione ed allo sviluppo di nuove occasioni imprenditoriali.

Siamo consapevoli che non è un compito semplice, ma l’orgoglio di rappresentare la Campania ci spinge ad un instancabile attività.” – conclude poi l’assessore.

 

SEGRETERIA ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO SONIA PALMERI