lunedì 12 novembre 2018
Ultime notizie

A Napoli la settimana dedicata alla tradizione del vero caffè

A Napoli è in corso una settimana da non perdere. Dal 24 al 30 novembre ritorna un’antica tradizione,  quella del caffè preparato con la Cuccuma. Ma vediamo la particolarità di questa caffettiera. E’ un bricco di rame utilizzato durante il 1800,  celebre antenato della moka, oggi immancabile nelle nostre case. Ora vi starete chiedendo dove di terrà la “Cuccuma Week” ?   Ve lo svelo , la sede che ospiterà l’ evento è il Gran Caffè  La Caffettiera a Piazza dei Martiri, ma a farla da padrone non è solo il nostro amato caffè  ma ci saranno anche momenti di storia, arte, cinema e teatro. Data da segnare assolutamente in agenda è il 25 novembre  quando sarà tra noi il più celebre e amato piazzaiolo giapponese Akimari “ Pasquale” Makishima, ambasciatore della pizza napoletana ad Osaka, il quale porterà 1500 cuccume brandizzate Kimbo da far scoprire ai propri clienti. Non perdete altro tempro tutti alla “Cuccuma Week”  da soli o in compagnia per gustarvi  ‘Na tazzulella e’cafè’. Vi segnalo gli eventi della settimana dal 24 al 30 novembre:locandina_la_caffettiera-500x211

  • Lunedì 24 Novembre: Inaugurazione alle ore 18:00 della Mostra di stampe pubblicitarie storiche sul tema del caffè accompagnata da degustazione di dolci al caffè ed esposizione di souvenir Gran Caffè la Caffettiera, con Cuccuma Napoletana, cornicello e tazze di porcellana.
  • Martedì 25 Novembre: Akinari ”Pasquale” Makishima, il Pizzaiolo campione del mondo in arrivo dal Giappone per l’acquisto di 1500 Cuccume, la consegna ufficiale alle ore 18:00 al Gran Caffè La Caffettiera – Ambasciata del Caffè Kimbo. “Pasquale” ha conquistato il titolo di “miglior pizzaiolo al mondo”.
  • Mercoledì 26 Novembre: Alle ore 18:00, Degustazione di dolci al caffè con parte didattica: come si usa la Cuccuma? La differenza con Moka e Cialde? Parola all’esperto! Dall’aroma al sapore.
  • Giovedì 27 Novembre: Caffè letterario, con lettura e commento di brani scelti tra opere rinomate che richiamano il caffè, alle ore 18:00 a piazza dei Martiri. A cura della giornalista Santa Di Salvo di Il Mattino.
  • Venerdì 28 Novembre: Caffè Teatrale, alle ore 18:00 Spettacolo privato di rinomato artista teatrale napoletano. Lo spettacolo si terrà negli spazi del Gran Caffè La Caffettiera alle ore 18:00. Si potrà partecipare solo su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti a sedere. Lo spettacolo sarà accompagnato da degustazione di cocktail al caffè e dolci a tema.
  • Sabato 29 Novembre: Alle ore 18:00 aperitivo con ostriche e champagne a soli € 10,00. E per chi decide di restare a cena, potrà degustare il menù a base di caffè, dall’antipasto al dolce, a cura del Gran Caffè La Caffettiera.
  • Domenica 30 Novembre: Cuccuma Show ore 11:00 Porta la tua Cuccuma in mostra, una giuria di giornalisti la valuterà Le Cuccume meglio mantenute saranno premiate con il Souvenir Gran Caffè La Caffettiera