mercoledì 14 novembre 2018
Ultime notizie

UNA MOSTRA DEDICATA ALLA VIOLENZA DI GENERE A SAN PIETRO A PATIERNO

Il giorno 22 Novembre 2016 dalle 16.00 alle 19.00 presso l’auditorium sito all’interno del Municipio di San Pietro a Patierno in Piazza Giovanni Guarino 26, si terrà la mostra spettacolo “Via la violenza a suon di foto” che avrà come tema di esposizione la violenza, in particolare nei confronti della donna in tutte le sue sfaccettature. Anche la settima municipalità dunque, collabora fattivamente a sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato argomento della violenza sulle donne. Il tema infatti, dopo i contini fatti di cronaca, richiede sempre più attenzioni da parte delle istituzioni e non solo. Grazie all’organizzazione fattiva dell’associazione artistica Maison de la photo, con il supporto delle Associazioni di Volontariato Città senza periferia e Associazione Primavera, tale mostra sarà visibile a tutti. Una grande occasione per fotografi, cantanti e artisti vari emergenti che attraverso scatti fotografici, canzoni, monologhi e coreografie accompagneranno i visitatori e spettatori in questo piccolo viaggio di riflessione sullo sfregio che viene ancora perpetrato sull’essere umano a causa di orientamenti politici, etnici, sessuali o religiosi, con un occhio particolare sulla piaga della violenza su donne e minori. La mostra riguarderà le varie forme di violenza: dall’omofobia al femminicidio, dagli abusi sulle donne al terrorismo internazionale, nello specifico gli attentati di Parigi del 2015.

Un’importante testimonianza di impegno civile sarà fornita dall’ospite d’onore: l’attore della seconda serie di “Gomorra” Francesco Verde che è malauguratamente coinvolto nella vicenda giacché è fratello di Gelsomina Verde, che fu vittima di camorra. VIOLENZA 1

I fotografi che parteciperanno all’evento saranno i seguenti: Assunta Criscuolo, Claudia Nappi, Emanuele Anastasio, Emanuele Siano, Ernesto Carella, Gennaro Giardullo, Luigi Ricchezza, Luisana Fausto, Marco Iannaccone Scarlet/Lovejoy, Renato Aiello, Pasquale Mango (presidente dell’associazione Maison de la Photo), Salvatore Griffini, Stefania Riccardi, Valentina Hutch,YleniaUva eViviana Esposito.
I cantanti e gli attori che si esibiranno invece sono Federica Della Corte, Flavio D’Alma, Gianluigi Signoriello, Laura Trebbi, Mario Andresiani, Massimo Polito, Roberto Russo.