martedì 20 novembre 2018
Ultime notizie

Morto l’EX Presidente Carlo Azeglio Ciampi, aveva 95 anni

Si è spento Carlo Azeglio Ciampi, il banchiere diventato Presidente della Repubblica dal 1999 al 2006. All’età di 95 anni, la sua vita è finita in una clinica romana, dove era ricoverato da ormai un pò di giorni. Un uomo istituzionale con l’Europa nel cuore. Classe 1920, nato a Livorno, ex governatore della Banca d’Italia dal 1979 al ’93 e decimo Presidente della Repubblica. Fu Presidente del Consiglio nel biennio 1993-1994.

La camera ardente sarà allestita al Senato e i funerali non saranno di Stato, data la richiesta della famiglia di celebrarli in forma privata.

Un uomo che è stato sempre vicino al popolo, una personalità decisiva e vigorosa che ha portato l’Europa un pò più vicina all’Italia. Tante le riforme a cui ha dato il suo contributo decisivo come nel 96 quella del bilancio con Romano Prodi.

Un carattere all’apparenza difficile, schivo,  uno sguardo spesso freddo e un atteggiamento sempre formale e razionale. Non si è mai lasciato prendere la mano, non ha mai dominato la scena, come spesso invece si vede fare ad altri, anche suoi predecessori. Era molto bravo a nascondere i suoi sentimenti, anche in pubblico, anche in momenti difficili,in piena crisi quando tutto sembrava crollare. Definito Il “Defibrillatore Istituzionale” perche spesso ha avuto la funzione di ripristinare quell’equilibrio che mancava a livello istituzionale.

Un Presidente molto amato dagli italiani, un politico che ricorderemo nella storia della Repubblica Italiana. Iniziano i messaggi di cordoglio da parte di tutti:

Gentiloni: “esempio di coerenza e compattezza”;

Renzi: “Grazie all’uomo delle Istituzioni”.ciampi

Carmela Bifolco

Carmela Bifolco, laureata inScienze della Comunicazione e diplomata in Web Design. Libera professionista opera come Web Content Editor freelance e consulente grafica e pubblicitaria dal 2001. Autrice di Web Design 2.0, scrive e collabora con numerose realtà lavorative e redazioni online. Blogger per professione, ma soprattutto per passione, gestisce vari blog e siti personali, informativi e ricreativi, integrandoli perfettamente con i nuovi Social Network con l’obiettivo di aumentare la propria comunità virtuale. L’entusiasmo e la voglia di fare, le permettono di entrare in contatto con esperienze stimolanti e variegate che le fanno abbracciare realtà sempre più disparate e le permettono di proporre sempre nuove idee e soluzioni utili ai suoi utenti.