La Francia vince la finale grazie alla destrezza dei suoi giocatori, Mbappe, Griezmann, Pogba, che riescono a cucire azioni di contropiede in una gara sofferta contro la Croazia che riesce a tenere il possesso palla. I biancorossi sono in finale per la prima volta nella storia [VIDEO] e nella rosa hanno giocatori di gran talento come Luka Modric, che sarà premiato a fine gara con il pallone d’oro, e Mandzukic, l’attaccante che gioca nella Juventus. E’ Modric che al 2° minuto di gioco impensierisce gli avversari perché si porta in area ma viene fermato da Umtiti. Al minuto seguente è di nuovo la Croazia ad essere pericolosa con Perisic che agguanta un pallone da centrocampo per guizzare in area ma la sua azione sarà fermata dai francesi.

I bleus sembrano irrigiditi e le due squadre si studiano a centrocampo, uniche incursioni pericolose in area sono dei due gioielli croati, Modric e Perisic ma che non sono esaltanti. La Croazia ci crede nella sorpresa ma non sono baciati dalla dea bendata.

Una sola azione e gol della Francia

Le grandi squadre di calcio hanno dalla loro parte la differenza di qualità dei giocatori che in qualsiasi momento possono sbloccare il risultato. Infatti, al 18° la beffa: Griezmann su punizione becca Mandzukic che si alza in volo colpendo di testa. La palla si insacca nella rete sbagliata. Autogol. La Croazia reagisce bene e continua a imbastire azioni con Modric. Al 28° arriva il pareggio meritato dei croati: sullo sviluppo di una punizione di Modric, confusione in area e Ivan Perisic si accentra in area e con un potente sinistro in diagonale porta il risultato in parità.

Buoni pasto a rischio per dipendenti pubblici, la Bongiorno: 'Intollerabile'

E’ 1 a 1. Perisic è ancora protagonista però con un fallo di mano contestato dai bleus. L’arbitro prima non concede il penalty e poi va a consultare per due volte la VAR. E’ rigore. Griezmann si porta al dischetto e spiazza Subasic. E’ 2 a 1 il verdetto del primo tempo.

La Francia risorge nella ripresa

I Bleus sono impostati meglio da Deschamps e giocano meno contratti con più aperture di gioco rispetto alla prima frazione di gioco. Ma sono ancora i croati a rendersi pericolosi con un sinistro di Rebic deviato da Lloris. Il portiere è ancora in evidenza con l’uscita di petto per fermare il pallone su un’imbeccata di Perisic. Deschamps corre ai ripari e sostituisce il centrocampista Kantè con Nzonzi.

E al 14° il terzo gol che mette in tranquillità i bleus: fuga sulla destra di Mbappè che sembra una gazzella, e riesce a imbeccare Griezmann che si libera in palleggio e serve Pogba. Doppio tiro e gol. E’ il 3 a 1. Mbappè cerca il gol [VIDEO] da consegnare alla storia in questa finale e lo trova al 21′: assist di Hernandez e il tiro di destro trafigge Subasic. E’ il 4 a 1. Nel finale, errore di Lloris che tentava di dribblare Mandzukic, perde la palla e il croato segna il 4 a 2 definitivo.