martedì 13 novembre 2018
Ultime notizie

Intrecci, le cucine del mediterraneo

intrecci  __Dal 14 al 16 ottobre a Città della Scienza si svolgerà la manifestazione “Intrecci Le cucine del Mediterraneo e non solo”. Si tratta di una kermesse con percorsi degustativi, laboratori, tanto spettacolo e cultura. Protagoniste assolute saranno la gastronomia e la cucina.
La location sarà nell’area del Villaggio GNAM dove diverse culture interagiranno, condivideranno la propria storia, i propri valori attraverso il cibo, la musica. Ci saranno comunità africane, asiatiche e medio orientali e anche dei paesi dell’Est.

In programma oggi 13 ottobre c’è l’anteprima. Domani, 14 ottobre dalle 10.00 – Note di Fiabe e Filastrocche multicolori, Fiabe dal Mondo – (a cura di Vis Roboris). Dalle ore 17.00, ci sarà la festa di inaugurazione del Villaggio gastronomico ed è previsto un incontro con le Associazioni. Alle 18.00, Le culture del cibo del Mediterraneo e non solo: il racconto dei protagonisti. Laboratori multietnici: cucine, storie, culture. A seguire, lo Spettacolo musicale con Coro Bielorusso e poi alle 19.30, si svolgerà un incontro, Cucina Ottobre Africano. Dopo, Conclusione del percorso di valutazione tra cucine (a cura di Associazione Culturale Le RÈseau). Alle 20.00 Spettacolo musicale di Rete co’ mar con Iara Ensemble.
Il giorno 15 ottobre, dalle 10.00 Interconnessioni: il futuro del nostro mondo tra i colori di mille popoli con Lectio di Aldo Masullo in dialogo con Francesco D’Errico al pianoforte. Dalle ore 18.30 – Le culture del cibo del Mediterraneo e non solo: il racconto dei protagonisti – A seguire, il Coro Bielorusso, e poi grande Concerto: Rawelgue di Burkina musica e danza dal Burkina Faso.
Il giorno 16 ottobre, dalle ore 11.00 alle ore 15.00, apertura degli stand di cucina. Sarà una domenica di degustazioni racconti e musiche speciali. Dalle 11.30, le culture del cibo del Mediterraneo e non solo: il racconto dei protagonisti e poi uno spettacolo musicale a cura delle comunità. Dalle 15.00, Lezione di danze del Mediterraneo. Laboratorio di danze del Mediterraneo (a cura di Associazione Passi Randagi).