martedì 11 dicembre 2018
Ultime notizie

Il Vomero si tinge di verde alla presenza del Vicesindaco Raffaele Del Giudice per l’ultima tappa dei Green Days

Del Giudice 2“Fare rete per mettere in piedi un sano sistema di ambientalismo praticabile”, queste le dichiarazioni del Vicesindaco di Napoli ed Assessore all’Ambiente, Raffaele Del Giudice che, in via scarlatti, ha chiuso l’ultimo dei quattro appuntamenti dei Green Days, le giornate itineranti dedicate all’Ecologia, alla Mobilità Sostenibile ed al Risparmio Energetico. Protagoniste della quarta giornate dell’iniziativa, realizzata nell’ambito delle attività di EnergyMed, Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo (Napoli, 31 marzo > 2 aprile 2016), sono state, come di consueto, le numerose Aziende presenti con interessanti prodotti innovativi ed iniziative speciali.

Una bella occasione per evidenziare e rilanciare l’importanza della Green Economy in Campania, laddove, come ricorda Del Giudice, si sta sviluppando una crescente coscienza ambientale tra i cittadini che sempre più fanno uso dei mezzi pubblici, sono attenti a un consumo responsabile degli alimenti e alle pratiche di riciclo e raccolta differenziata. Alla luce di ciò, Del Giudice annuncia l’immissione in città di nuovi autobus che implementeranno il comparto della mobilità sostenibile e l’estensione delle zone a traffico limitato per fare sì che Napoli e la Campania possano divenire fulcro sinergico di  modelli di vita eco-sostenibili.

Nel corso della giornata, in programma tante utili occasioni per approfondire le pratiche di riciclo ecologico, con l’opportunità per i cittadini di conferire capi di abbigliamento vecchi e accessori che, una volta lavorati, si trasformano in balle. E per chi volesse saperne di più sulle buone pratiche ecologiche, c’è la possibilità di sottoporsi a un test che misura le conoscenze dei cittadini in campo di efficienza energetica. E perché non mettere subito in pratica le abitudini green, tentando il divertente gioco che ti premia con una lampadina a led? E per chi invece intende sostituire la vecchia caldaia di casa, sono previsti preventivi gratuiti e condizioni agevolate di acquisto.

Ancora, grandi novità arrivano dal settore della mobilità sostenibile a partire dagli ultimi modelli di bici elettriche e a pedalata assistita e non da meno è il comparto dell’edilizia sostenibile che propone vantaggiose soluzioni all’avanguardia da impiegare nelle abitazioni, a partire dai pannelli solari per la produzione di Acqua Calda Sanitaria, passando per la caldaia pensile a condensazione istantanea, per finire con soluzioni ad hoc per il rivestimento termico, presentate attraverso plastici in miniatura e con l’aiuto dei tecnici presenti.

Le Aziende partecipanti ai Green Days: Antonio Falanga, Autouno, Garnergie, Dicea Unina Sem, Eurofrip, Eurogas, Insinergy, Mototecnica Isaia, Pi.Bi, Tecnopur Italia, Wwf Napoli.

Arianna Esposito

Direttore responsabile Linkazzato at Linkazzato
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo.