giovedì 22 febbraio 2018
Ultime notizie

Al Trianon “L’ultimo scugnizzo” di Viviani

Dal 25 Dicembre al 7 Gennaio 2018 al Trianon di Napoli andrà in scena “L’ultimo scugnizzo” opera teatrale di Raffaele Viviani, che vedrà il debutto dell’ attrice Tiziana De Giacomo per la regia di Bruno Garofalo con Nino D’Angelo tra gli interpreti d’eccezione.

.

L’attrice Tiziana De Giacomo vestirà il ruolo di Elvira, figlia ventenne di una famiglia aristocratica, ma maliziosa alla vista dello scugnizzo ‘Ntonio.

L’ attrice ha sottolineato il genio di Viviani, autodidatta e uno dei maggiori esponenti della lingua napoletana.

Raffaele Viviani nacque a Castellammare di Stabia nel 1888 e morì a Napoli nel 1950, fu attore, commediografo, compositore, poeta e scrittore di una famiglia umilissima di teatranti, ebbe con “L’ultimo scugnizzo” uno dei suoi maggiori successi. L’opera debuttò a Bari nel 1932, nel 1933 a Napoli e infine a Milano dove ebbe la sua consacrazione definitiva.

Gli interpreti de “L’ultimo scugnizzo”  sono: Nino D’Angelo, Antoine, Salvatore Benitozzi, Tonia Carbone, Vittorio Ciorcalo, Marcello Cozzolino, Antonio De Francesco, Tiziana De Giacomo, Sonia De Rosa, Raffaele Esposito, Laura Lazzari, Marianna Liguori, Matteo Mauriello, Gennaro Monti, Gina Perna, Mena Steffen e Maria Rosaria Virgili.

L’opera andrà in scena tutti i giorni da lunedì 25 a sabato 30 dicembre, poi da lunedì 1° a domenica 7 gennaio. Le rappresentazioni sono sempre alle 21, tranne la pomeridiana del 7 gennaio prevista alle 18.

Pietro Capasso

Pietro Capasso ,nato a Napoli nel 1985, si è
laureato in lingue e culture dell'Asia e dell' Africa presso l' Orientale di Napoli,
Esecutore di musica classica e pittore amatoriale.
Ha pubblicato alcune poesie raccolte nel quaderno di scrittura creativa presso l' ex OPG di Napoli

Latest posts by Pietro Capasso (see all)