domenica 18 novembre 2018
Ultime notizie

Europei 2016: l’Italia scende in campo

gironi_qualificazione_euro_2016-174x131Oggi,13 giugno, l’Italia di Conte scenderà in campo per sfidare il Belgio. Nel territorio francese gli azzurri cercheranno la vittoria di questo primo girone.

Stasera l’Italia di Conte debutta agli Europei di Francia contro il Belgio. Oggi in campo ci saranno anche Spagna-Repubblica Ceca e Irlanda-Svezia. Ieri prima della partita tra la Germania e l’Ucraina ci sono stati scontri fra tifosi. Il confronto, avvenuto sulla Grande-Place,  è durato pochi ma intensi minuti. Una trentina di ultras della Germania ha attaccato alcuni  tifosi ucraini, però alla fine ci sono stati solo due feriti, tra cui un giornalista tedesco .

Inoltre successivamente  c’è stato un corteo pacifico al quale hanno partecipato tifosi  tedeschi. “Russia e Inghilterra fuori se avete tifosi violenti” , queste le dichiarazioni forti della Uefa dopo gli scontri tra tifosi inglesi e russi al Velodromo di Marsiglia, a seguito della partita Inghilterra-Russia. Se i loro tifosi continuano a dar luogo a scontri di tale violenza, le due Nazionali corrono il rischio di essere squalificate dalle prossime partite. In un comunicato, la Uefa ha avvertito entrambi i paesi che: “non esiterà a imporre sanzioni aggiuntive alle due squadre inclusa la squalifica nel caso tali episodi di violenza dovessero di nuovo accadere”.

Con queste parole la Fifa condanna l’atto vandalico: “È inaccettabile e vergognosa la violenza intorno a delle partite di pallone da parte di una minoranza di idioti che non hanno niente a che vedere con il calcio”.

Maria Iuorio e Matteo D’Ambrosio