venerdì 16 novembre 2018
Ultime notizie

Concrete and Gold: in arrivo il nuovo album dei Foo Fighters

Foo Fighters

Foo Fighters

I Foo Fighters, uno dei gruppi alternative rock più famose e discusse, annunciano a sorpresa un nuovo disco. Sono passate solo poche settimane dall’uscita del singolo Run, e pochi giorni da quando dichiarato di essere headliner a Glastonbury. Il titolo dell’album è “Concrete and Gold” e la sua uscita è prevista per il 15 Settembre.

 

Prodotto da Greg Kurstin (Adele, Pink) e missato da Darrel Thorp (Beck, Radiohead), conterrà ben 11 brani nuovi. L’annuncio ci arriva dal cantante Dave Grohl, col post di una lettera che ha fatto impazzire i social: “Cari tutti, vi ricordate la “pausa” di cui abbiamo parlato un po’ di tempo fa? Beh, era una bugia. Abbiamo passato gli ultimi 6 mesi lavorando al nuovo enorme album dei Foo Fighters. Insieme a noi il genio/amico/mastermind Greg Kurstin. I vostri stereo fonderanno e sarà tutta colpa sua. Vi consiglio di iniziare a risparmiare per delle casse nuove“.

L'annuncio

L’annuncio

A sorprendere maggiormente i fan è la presenza di Greg Kurstin in un simile progetto. Tale sodalizio nasce da una bizzarra serie di coincidenze. Quattro anni fa, Dave ha ascoltato in auto per la prima volta Again and Again, dei Bird & The Bee (la band di Kurstin). “Mi ha totalmente rapito, la canzone più sofisticata che avessi mai sentito”. Nei mesi successivi, il leader dei Foo Fighters ha sparso in giro la voce di essere fan del “ragazzo dei The Bird & The Bee, ovvero Greg Kurstin”. I due sono diventati amici in fretta per i loro gusti musicali in comune.

È stato in occasione della progettazione di un nuovo album che Grohl pensò di chiedere aiuto a Kurstin. Il frontman della band desiderava nuove sfide per se ed il suo gruppo, perché non avevano mai avuto a che fare con un produttore di Pop, così come Kurtsin non aveva mai avuto a che fare con una produzione Rock.

Concrete and Gold - Logo

Concrete and Gold – Logo

Ma come sarà il risultato finale? Se Run rappresenta una degna anticipazione, Concrete and Gold ha tutte le potenzialità per diventare il più potente ed importante lavoro della band. “Ho voluto che questo disco avesse più di qualunque altro il più grande suono Foo Fighters: che fosse un gigantesco album rock ma con il senso della melodia e dell’arrangiamento di Greg Kurstin: la versione dei Motörhead di Sgt. Pepper; o qualcosa del genere, per intenderci“. Si prospetta essere un’opera senza precedenti nella storia del rock.

 

Ma il gruppo non si è fermato qui. Nello stesso annuncio, hanno infatti dichiarato di avere in cantiere un altro incredibile progetto. Parliamo del Cal Jam 17, un’enorme festa per la musica che si terrà il 7 ottobre al Glen Helen Regional Park di San Bernardino, in California, e raccoglierà le maggiori star del rock. Queens of the Stone Age, Cage The Elephant, Liam Gallagher, The Kills, Royal Blood, Japandroids, Wolf Alice, Bob Mould, The Struts, Bully, Circa Waves, Babes in Toyland, Adia Victoria, Fireball Ministry, The Obsessed, Pinky Pinky, Starcrawler, White Reaper. In aggiunta ci saranno anche attrazioni, ruote panoramiche, parco acquatico, uno studio di registrazione mobile e molto di più.

In attesa di saperne di più, ecco la tracklist di Concrete and Gold:

1. T-Shirt
2. Run
3. Make It Right
4. The Sky Is A Neighborhood
5. La Dee Da
6. Dirty Water
7. Arrows
8. Happy Ever After (Zero Hour)
9. Sunday Rain
10. The Line
11. Concrete and Gold