martedì 11 dicembre 2018
Ultime notizie

Comicon a Napoli dal 30 aprile al 3 maggio 2015

napoli-comicon-torna-nel-2015-alla-mostra-dol-L-uStcepNapoli Comicon torna dal 30 aprile al 3 maggio 2015 alla Mostra dʼOltremare di Napoli, con il nuovo ciclo tematico “Il Medium è il messaggio”. La XVII edizione del Salone Internazionale del Fumetto (e le sue sezioni “gemelle” del GameCon e di CartooNA), avrà luogo quest’anno sempre nella sede della Mostra d’Oltremare, con un nuovo tema che accompagnerà Napoli Comiconfino all’edizione del 2017 e che esaminerà il rapporto tra i differenti Media: partendo dal famoso concetto del sociologo Marshall McLuhan “Il medium è il messaggio”, Comicon cercherà di approfondire il rapporto tra i Contenuti propri del Festival e gli altri Media, sia tradizionali che nuovi. Grazie a un accordo pluriennale con la Mostra d’Oltremare sono già stabilite le date delle prossime edizioni di Napoli Comicon, che avranno luogo nel parco espositivo di Fuorigrotta dal 30 aprile al 3 maggio nel 2015 (XVII Ed.), dal 22 al 25 aprile nel 2016 (XVIII Ed.) e dal 28 aprile al 1 maggio nel 2017 (XIX Ed.).

Ovviamente, tanti cambiamenti sono allo studio, anche a seguito delle problematiche relative al forte incremento di pubblico delle ultime edizioni, con l’obbiettivo di andare sempre più incontro alle necessità del pubblico, degli espositori e degli ospiti del Festival. Come già avvenuto negli ultimi anni, infatti, aumenteranno ancora gli spazi espositivi, sia all’aperto che nei padiglioni. Una notizia che sicuramente farà felici parecchi fruitori della fiera è quella dell’arrivo del biglietto unico, valido per una giornata. Negli anni passati molti visitatori si erano lamentati dell’assenza di un ticket che gli permettesse di visitare la manifestazione per solo un giorno. Saranno ovviamente presenti anche gli abbonamenti validi per tutti e quattro giorni di fiera, ma con alcune importanti modifiche.

Innanzitutto, molto probabilmente spariranno i famosi braccialetti; in secondo luogo, presumibilmente i biglietti saranno nominali, visto che per poter accedere alla Mostra d’Oltremare sarà necessario presentare un documento di riconoscimento con foto (parliamo di patente o carta d’identità). Una notizia che ha fatto storcere il naso a non pochi. In realtà è stata una scelta mirata soprattutto ad abbattere il crescente numero di biglietti e braccialetti falsi o acquistati in precedenza e poi venduti dai bagarini: insomma, un modo semplice ma illegale per saltarsi le lunghissime file d’accesso alla fiera. Importante e degno di nota sarà, anche per il Comicon Napoli 2015, il Concorso cosplay che vedrà numerosi Cosplayers sfliare con i propri costumi. Preparate i vostri abiti più accattivanti e interessanti, i personaggi che più amate e armatevi di fantasia. Il Concorso cosplay vedrà in giuria ospiti illustri e potreste essere proprio voi i vincitori del Comicon Napoli 2015.

Marina Lo Bue

Marina Lo Bue, diplomata in graficae pubblicità all’Ilas di Napoli.Ama la fotografia, la Street Art, il cinema e recentemente si è avvicinata al mondo della scrittura.