domenica 18 novembre 2018
Ultime notizie

Colli Aminei: le cause e i possibili rimedi per il crollo del manto stradale

10491266_10152682639281728_640002757624955419_n

Il tratto di strada sprofondato

Di seguito riportiamo la lettera di Gennaro Acampora, Consigliere presso la 3Municipalità San Carlo all’Arena del Comune di Napoli.

Al Sindaco di Napoli
Luigi De Magistris

All’assessore alle Infrastrutture 
Mario Calabrese 

Dopo l’episodio della settimana scorsa, che ha riguardato il crollo di parte della strada in viale Colli Aminei, pare che le cause siano state i lavori di sottoservizi e in particolare del Filobus e\o Napoletagas.

Non entro nel merito tecnico dell’opportunità di fare o meno il Filobus ai Colli Aminei, se è una cosa giusta o sbagliata, credo che su questo ci siano tecnici, che vadano oltre chi ha un ruolo di rappresentanza dei cittadini, con ruolo politico.
Anche se pure i tecnici comunali devono spiegare tramite i rappresentanti politici comunali motivazioni e cause.

Però mi chiedo, ora questi lavori per il Filobus continueranno ai Colli Aminei?, si farà un controllo per gli scavi già effettuati?
La cittadinanza ha ovviamente paura per l’accaduto, che per fortuna non ha causato danni a persone fisiche, ma che sta creando enormi disagi per quanto riguarda Viabilità-Traffico e utilizzo di trasporto pubblico.

Chiedo a Lei, di convocare i tecnici dell’Ufficio Strade e dell’Anm, che stanno seguendo i lavori Filobus, per ulteriori accertamenti e predisporre una nota di avviso ai cittadini, anche tramite l’ente Municipalità, che nonostante non abbia competenza nel merito, oggi riceve continue sollecitazioni dalla Cittadinanza.

Oggi più di ieri è importante una informazione giusta e corretta, spiegando se i lavori continuano e con quali sicurezze di controllo, visto che da ciò che si è subito detto su stampa e su verifiche, ciò che mancava era il controllo dei lavori, che può eventualmente non esserci su piccoli interventi, ma che deve esserci obbligatoriamente su interventi di grande portata.

Chiediamo un impegno del vostro Assessorato e della Giunta Comunale, per un problema non di quartiere ma della Città, i Colli Aminei sono una strada importantissima, visto il collegamento da Centro Città con la Zona Ospedaliera.

Inoltre bisogna fare uno sforzo per quanto riguarda l’inserimento di una navetta\pollicino circolare che riesca a salire anche il tratto oggi unico percorribile per la Viabilità (quello di Viale dei Pini)

I Cittadini oltre al danno, non possono vivere per troppo tempo anche la beffa, di continui disagi, vista anche la chiusura di una strada fondamentale come Via Vecchia San Rocco, da oltre 8 mesi per un pericolo alberi, dove nonostante solleciti, il Comune non è intervenuto in danno, ma ha aspettato l’iter con la Soprintendenza e solo dopo una lunghissima attesa si sta provvedendo con i lavori di potatura ed abbattimento Pini, per ripristinare anche li la viabilità.

Oggi i Colli Aminei e l’intero quartiere vivono un disagio Cittadino, le Istituzioni Comunali devono sollecitare maggiormente interventi e rispondere alle esigenze della Cittadinanza, essendo questa arteria una strada FONDAMENTALE per gli abitanti del quartiere e non solo.

In attesa di vostre comunicazioni, nel merito.

Distinti Saluti

Gennaro Acampora
Consigliere Municipalità 3 Napoli

Arianna Esposito

Direttore responsabile Linkazzato at Linkazzato
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo.