martedì 11 dicembre 2018
Ultime notizie

Blind Date- concerto al buio al Bellini di Napoli

Cesare Picco, pianista di fama internazionale, suonerà al teatro Verdi di Brindisi il 12 Febbraio e il tour proseguirà al teatro Bellini di Napoli, il 14 Febbraio. La sua performance si prefigge di immergere lo spettatore nel buio e farlo rinascere insieme alla luce che progressivamente si riaccenderà, accompagnati dalla musica del suo pianoforte. Un’ allegoria del significato che CBM Italia ripone nella sua “ filosofia di intervento”.

Il tour sensoriale, concepito dal 2009 dal pianista Cesare Picco, è in sostanza un concerto al buio che vuole sensibilizzare gli spettatori sul problema della cecità e in generale sulle disabilità nei paesi più poveri del mondo, Africa, Asia e America Latina, dove le malattie curabili, diventano irreversibili per mancanza di cure.

blind-date-cesare-picco-concerto-al-buio-teatro-petruzzelli-bari

“…dopo qualche prova ho messo a punto il concept, ormai immutabile, del Blind Date, che non consiste nel far vivere al pubblico il buio assoluto da subito, ma nel portarlo attraverso le tenebre, in un percorso che incida sulle sue emozioni, fisiche e psicologiche. Per questo la musica deve essere improvvisata: per legarla alle sensazioni che la platea e io ci scambiamo reciprocamente”. (Cesare Picco)

CBM Italia offre servizi sanitari in questi paesi e in Italia propone campagne di sensibilizzazione a sostegno di progetti atti a condurre alla luce, ovvero accompagnare i disabili nelle loro difficoltà, rese più gravi dall’ambiente povero e privo di sostegni economici e psico-fisici.

1654130_679830108706181_1338728237_n

 

cbm_concorso-2013-450x231

Paola Esposito

Paola Esposito, laureanda in giurisprudenza, una grande passione per il cinema che coltiva fin da quando è adolescente, perchè al cinema la vita scorre come rappresentazione dei vizi e delle virtù degli individui, attraverso cui questi ultimi possono emozionarsi, capire, rivedersi nelle situazioni comuni e meno comuni.