mercoledì 21 novembre 2018
Ultime notizie

Assaggiami…Amore

a-380x250_cAutore e regista da più di quarant’anni, Costantino Punzo continua il suo percorso teatrale con una commedia tutta al femminile. “Assaggiami Amore” è andato in scena al teatro Arcas di Napoli dal 6 all’8 febbraio.
Si tratta di una messinscena allo stesso tempo brillante e piccante che rende omaggio alla figura femminile nei suoi molteplici ruoli di  donna, mamma, amante, compagna e  donna in carriera.
Il binomio di questa commedia è Amore e Cucina. Protagoniste sono quattro donne (Silvia, Giulia, Irene e Susanna) che si incontrano  a casa di Silvia per svolgere la prova finale del corso di cucina che stanno frequentando.  Le amiche tra una ricetta e l’altra, davanti i fornelli si ritroveranno così a chiacchierare di amore, sesso e vita coniugale, temi trattati in modo cinico e sincero, senza troppi peli sulla lingua.
Nel caleidoscopio di storie ed esperienze, si evidenziano le diverse personalità, quella di Silvia , donna forte e indipendente, che dopo il divorzio ha deciso di vivere sola, ancora quelle di Giulia e Irene che sono infelici dei loro matrimoni, la prima tradisce il marito, l’altra si iscrive  a corsi vari di cucina e sport. Infine, c’è Susanna che sta per sposarsi con un manager che non ama.
Ma tutto cambia quando nella loro vita entrerà all’improvviso, un uomo particolarmente sexy che sconvolgerà la piatta routine della vita delle amiche e darà vita a una serie di scene grottesche e ad un finale stravolgente. Il classico Don Giovanni che le corteggerà contemporaneamente tutte , illudendole di amarle.
E’ una commedia che trasmette messaggi intensi, tra cui colpiscono molte frasi :”L’amore è l’unione di due solitudini”, L’amore non è resistere ma esistere,” Le donne in amore mettono il cuore”, solo per citarne alcune.
E sarà proprio il cuore il motore dell’azione delle donne, che si interrogheranno se esiste una ricetta d’amore. Il tutto per scoprire che in fondo l’amore non è un piatto culinario, composto da diversi ingredienti, non si possono elencare così semplicemente le emozioni, le passioni, le gioie e i dolori legati a questo sentimento.
Dunque il messaggio forte che trapela è quello di non arrendersi e scoraggiarsi dinnanzi a delusioni d’amore, ma di unirsi in nome dell’amicizia, come faranno le protagoniste, riscoprendosi più forti di prima.

 

“Assaggiami Amore”

Regia:
Costantino Punzo

Personaggi e Interpreti:
SILVIA Marina Rungi
GIULIA Elena Erardi
IRENE Cristina Sica
SUSANNA Paola Russo
LUCA Pasquale Catalano
GIACOMO BOLLA Mario Pellone