mercoledì 18 ottobre 2017
Ultime notizie

Una serata pro Sri Lanka venerdi 6 ottobre al Regina Pacis di Quarto

Venerdì 6 ottobre ore 20,30 gli Alma Partenopea animeranno la serata pro Sri Lanka organizzata dal Centro Diocesano Regina Pacis di Quarto.

Il progetto  Sri Lanka nasce nella primavera del 2015 grazie al dialogo e alla condivisione di esperienze tra le Suore di Maria Immacolata presenti o Centro e un gruppo di volontari del Centro Educativo, dell’Ufficio Missionario e della Caritas Diocesana e punta alla costruzione di un orfanotrofio per le bambine vittime della sanguinosa guerra civile che ha attraversato il paese, che ricorderemo fu anche devastato dallo tsunami nel 2004.

Il terreno ed il muro di cinta sono stati già realizzati grazie ad altre serate di solidarietà e ad iniziative di aiuto a distanza e di acquisto di un “mattone” per cui si prevede che l’intera realizzazione potrebbe avvenire nel prossimo anno.

L’orfanatrofio sarà gestito da Madre Amatha  che  insieme ad altre giovanissime suore e novizie che accudisce le bambine orfane da zero a 13 anni (il governo sry lankese non permette la coeducazione, cioè l’educazione comune di maschi e femmine, pertanto le suore si occupano solo delle bambine).

Le suore sin dal 2002 hanno trasformato le loro vecchie case-convento in piccole case di accoglienza. La loro bontà ha fatto in modo di ospitare più bambine rispetto alla capienza. Ogni settimana arrivano bambine con storie allucinanti, ma la cosa più drammatica è che le suore ogni sera mandano a dormire in giardino le orfane più grandi (quasi una trentina) perché nella piccola casa non c’è più spazio per dormire. Un lavoro davvero difficile per le suore che, per il convento non ricevono alcun sostentamento dall’estero o dalla Chiesa locale. Le condizioni igieniche erano davvero spaventose.

Alla serata di venerdi 6 ottobre oltre Leo D’Angelo e Gianni Guarracino degli Alma Partenopea che ricorderanno Pino Daniele,  interverrà anche Maurizio Casagrande per un intermezzo comico, il tutto sarà seguito  da un buffet organizzato dai ragazzi del Centro Diocesano protagonista di diverse lodevoli iniziative che vi invitiamo a seguire sul sito e sulla pagina fb. Buona serata e buon ascolto!

Per info e prenotazioni  Centro Regina Pacis 0818765176

Info progetto Sri Lanka :  Nicola 349 7586215  – Matilde 348 6368690  – Antonio 392 6063303

Fb: https://www.facebook.com/Centro-Educativo-Diocesano-Regina-Pacis-589646067725202/

http://www.centroreginapacis.it/progetti/progetto-sri-lanka

Anna Maria Imparato

Voglia di cambiare il mondo e la consapevolezza di essere un battito d'ali