mercoledì 21 novembre 2018
Ultime notizie

Giant in the Trees: la nuova band di Krist Novoselic dei Nirvana

Giant in the Trees

Giant in the Trees

Krist Novoselic, ex bassista dei Nirvana, torna alla ribalta nel mondo della musica col suo nuovo gruppo, Giant in the Trees.

Non è la prima volta che il musicista prova a fondare una nuova band. Aveva già provato in passato con gli Eyes Adrift e gli Sweet 75, ma quei progetti sono falliti. I Giant in the Trees, invece, sono il risultato dell’impegno profuso da Novoselic negli ultimi anni. Un lungo periodo passato in tour a suonare basso e fisarmonica con artisti del nord ovest americano. Non c’è da stupirsi che dopo tutti gli sforzi, sia nato il desiderio di produrre del nuovo materiale.

Oltre all’ex Nirvana, fanno parte della formazione la cantante Jillian Raye, il chitarrista e armonicista Ray Prestagard e il batterista Erik Friend. I 4 si sono conosciuti ad un evento ambientalista dell’associazione Grange con sede a Skamokawa.

Krist Novoselic

Krist Novoselic

Per il loro debutto, la band ha diffuso il video del loro primo singolo: Sasquatch. Girato nelle foreste dello stato di Washington, la clip vede i membri della band esplorare la vegetazione del luogo. Il brano, già disponibile in digitale, è un buon mix tra rock, folk, alternative e blues. Il banjo aiuta moltissimo ad enfatizzare l’atmosfera, già paranoica di per se. Anche il testo sembra avere questa funzione, come dice la Raye cantando :“I can feel eyes watching over me”.

Krist ha invece ironizzato sul budget ridottissimo del video: “Ho comprato il terreno dove è girato il video. Per pagare la produzione ho tagliato tutti gli alberi e ora al loro posto sto costruendo un campo da golf. Il video è costato oltre 2 milioni di dollari. Il motivo è che è girato su un palco dove tutta la flora è fatta di plastica, schiuma e altri materiali sintetici che servono a dare un look naturale.

Contestualmente all’uscita della traccia, la band ha dichiarato di essere pronta alla prossima uscita di un album. Con esso vedremo Jack Endino (personaggio chiave del sound di Seattle, prima come musicista degli Skin Yard poi al lavoro con Nirvana, Soundgarden e Mudhoney) in cabina di regia.

Per tutti gli interessati, ecco il video ufficiale di Sasquatch.